A Pietrasanta nasce la scultura che celebra Brooks Robinson, leggenda vivente del baseball

Pietrasanta 0

Nasce negli studi della Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta, moderna fucina al servizio dell’arte contemporanea internazionale, la statua che celebra il mito di Brooks Robinson, uno dei più grandi giocatori di baseball di tutti i tempi. La scultura, opera dell’artista americano Joseph Sheppard, è stata inaugurata il 22 ottobre scorso nel centro di Baltimora, capitale dello stato del Maryland (Stati Uniti). Ritrae Robinson nell’atto di rilanciare una palla, con l’intera figura (quasi tre metri d’altezza per un peso di circa 7 quintali) in equilibrio su un unico punto d’appoggio a terra. Una posa plastica, con la quale Sheppard ha voluto esprimere il grande dinamismo e la forza dell’atleta, ma che dal punto di vista tecnico ha comportato una serie di accorgimenti (non ultima una poderosa armatura interna in acciaio anticorrosione) per far sì che la statua regga nel tempo alle avversità meteorologiche e ad eventuali atti vandalici.

Il monumento rende omaggio ad una leggenda vivente dello sport americano, un “terza base” che in ambito calcistico potremmo paragonare a grandi difensori come Franz Beckenbauer, Bobby Moore, Figueroa o il nostro Franco Baresi, entrato nel 1983 nella Baseball Hall of Fame e vincitore per ben sedici volte consecutive del prestigioso Gold Glove Award, il “guanto d’oro”. E’ per questo motivo che l’opera sfoggia un guantone placcato in oro zecchino 24k a doppio spessore, realizzato anch’esso negli studi della Fonderia Del Chiaro. Una rifinitura tutt’altro che ordinaria per un’opera di quelle dimensioni, soprattutto destinata ad uno spazio aperto, che richiede grande maestria nell’applicazione del prezioso metallo e che comunque non è l’unica curiosità dell’opera, fra le prime al mondo ad incorporare un codice QR che permette all’osservatore di ricevere in diretta sul telefonino informazioni dettagliate sul personaggio ritratto, sull’opera e sull’artista che l’ha ideata, sull’azienda e sulla città in cui la fusione è stata realizzata. Una bellissima pubblicità per Pietrasanta, che si conferma in questa occasione luogo di fertile convivenza fra tradizione e innovazione, con aziende artigiane come quella dei Del Chiaro che sanno rispondere con entusiasmo ed ottimi risultati alle richieste più diverse, alle scommesse più ardue, alle piccole-grandi evoluzioni del’arte contemporanea.

L’inaugurazione della scultura a Brooks Robinson ha avuto vasta eco sui media statunitensi, e non solo su quelli sportivi. All’opera sono stati dedicati ampi servizi stampa e televisivi e perfino un sito internet (http://www.brooksrobinsonstatue.org/) con tutte le notizie e le curiosità sul monumento.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105519175

Torna su