Passaggio al digitale: come smaltire le vecchie apparecchiature

Massarosa 0

Tra pochi giorni (il 16 novembre) anche il Comune di Massarosa sarà interessato dal passaggio al digitale terrestre (switch off) e probabilmente qualche cittadino avrà bisogno di sostituire il vecchio televisore e le eventuali altre apparecchiature non più idonee, per adeguarsi al nuovo sistema di diffusione e ricezione del segnale televisivo.

“Per lo smaltimento di queste apparecchiature ed in generale di tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici (tv, radio, frigoriferi, ferri da stiro, computer, forni elettrici, cellulari, lampadine, etc.), si ricorda che con l’approvazione del DM 65 dell’8 marzo 2010 (Decreto c.d.”uno contro uno”) operativo a partire dal 18 giugno 2010, i rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sono obbligati (D.Lgs. 151/2005)- spiega l’assessore all’ambiente Damasco Rosi- a ritirare gratuitamente gli apparecchi usati consegnati dal cliente al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura equivalente, ovvero avente le stesse funzioni. Si invitano pertanto i cittadini ad usufruire di questa opportunità al momento dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico.

In ogni caso, per cercare di ridurre ai minimi termini i disagi dei cittadini ed i tempi di attesa e per tentare di scongiurare sgradevoli e costosi episodi di abbandono sul territorio, indipendentemente dalla norma richiamata con tutti gli obblighi in essa contenuti, abbiamo richiesto ad ERSU S.p.A. di potenziare dal giorno 7 al giorno 26 novembre prossimo, ovvero nel periodo a cavallo del passaggio al digitale terrestre, il già esistente servizio di raccolta gratuita a domicilio di questi materiali- conclude Rosi”.
Per prenotare, quindi, il ritiro di questi materiali (stessa cosa vale per tutti gli altri rifiuti ingombranti), basta contattare direttamente la Società ERSU S.p.A. al numero verde 800942540 o al numero 0584/282211.

Si ricorda infine che le apparecchiature elettroniche, così come gli altri materiali ingombranti, possono essere conferiti direttamente dai cittadini presso la stazione ecologica di Via Rietto a Massarosa che osserva il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7 alle ore 13; martedì, giovedì e sabato delle ore 7 alle ore 19.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105512031

Torna su