Fiera di San Martino a Pietrasanta: tutte le novità

Pietrasanta 0

E domenica 13 novembre Andrea Slitti maestro internazionale della cioccolata, Dino Martelli della famiglia di pastai conosciuti in tutto il mondo e Toni Brancatisano star del canale Sky Gambero Rosso, racconteranno il segreto del loro successo. Una menzione speciale per i 100 anni del negozio Gaggioli

C'è grande attesa per la nuova edizione della Fiera di San Martino, organizzata dagli assessorati al Commercio e al Turismo, che si terrà nel Centro Storico di Pietrasanta dal 12 al 13 novembre.

Ben 45 espositori per 2 giorni invaderanno la città di colori e sapori. In particolare sarà presentato il meglio dell'eno-gastronomia e dell'artigianato toscano, come i salumi di Cardoso, la porchetta e il tartufo di San Miniato, torroni e cioccolatini artigianali, salumi di Gombitelli, brigidini, tagliate fiorentine, birre artigianali, farine, orto frutta, vino, miele, olio, piante aromatiche, peperoncini, formaggi, marmellate, lo scoppolato di Pedona, agrumi e tanti altri prodotti.

Una Fiera, quella di San Martino, che anno dopo anno sta crescendo in qualità e partecipazione di aziende del settore ed è capace di attirare in città migliaia di visitatori.

Quest'anno inoltre sarà caratterizzata da una grande novità.

Domenica 13 novembre si terrà la prima edizione di “Impara l'Arte” una serie di incontri nella sala dell'Annunziata, in Sant'Agostino, con personaggi del mondo della gastronomia e dell'arte culinaria.

Dalle 10.30 del mattino sarà infatti l'occasione per conoscere Toni Brancatisano, la protagonista del programma “Le torte di Toni”, in onda ogni martedì sul canale Sky Gambero Rosso, che terrà un mini corso di decorazione di dolci.

Gli incontri riprenderanno nel primo pomeriggio, alle ore 15.30, con Dino Martelli, uno dei membri della famiglia che ha trasformato la professione di pastaio in una vera e propria arte conosciuta in tutto il mondo. Basti ricordare che a Lari, bellissimo paese di origine medievale in provincia di Pisa, la famiglia Martelli riceve ogni mese nel suo pastificio migliaia di visitatori interessati alla loro azienda e al loro procedimento di produzione della pasta, rigorosamente ottenuto dalle migliori semole di grano duro. Nel pastificio lavorano solo i componenti della famiglia, che uniscono “una lunga professionalità alla passione di continuare a produrre la pasta nel rispetto della tradizione artigianale italiana”.

Alle 16.30, Andrea Slitti, uno dei più grandi nomi del cioccolato a livello internazionale ci racconterà la sua affascinante storia, dalla decisione, nel 1988 di allargare l'azienda di famiglia a Monsummano, in provincia di Pistoia – aggiungendo alla torrefazione, la produzione artigianale di cioccolato – all'attestazione del successo con la conquista di prestigiosi premi come la medaglia d’oro al Concorso Internazionale a Laragne in Francia, il Grand Prix International de la Cioccolaterie, la medaglia d’oro alle Olimpiadi Culinarie di Berlino, l’Eurochocolate Award consegnato a Perugia, le quattro le medaglie d’oro conquistate all’Internazionale d’arte culinaria “Ikka” di Salisburgo e la “Tavoletta d’oro” nel 2002, per il suo famoso cioccolato Latte Nero.
 Presto inaugurerà la nuova sede di Slitti a pochi metri dalla sede storica, presentandosi al pubblico come un luogo dove la tradizione artigianale si armonizza con le nuove tecnologie e con una forte attenzione al rispetto per l'ambiente.

Alle 18.00 il sindaco di Pietrasanta, Domenico Lombardi e l'assessore al Turismo e Attività Produttive, Luca Mori consegneranno una menzione speciale “San Martino” – opera della scultrice Elena Bianchini – ai protagonisti della prima edizione di “Impara l'Arte”. Altra menzione speciale “San Martino”, festeggerà i cento anni del negozio Gaggioli a Pietrasanta. Un'attività entrata a far parte della storia della nostra città e che ancora oggi, con impegno e tenacia, Dora e Valeria, portano avanti.

Dal 7 al 13 novembre, infine si rinnova l'appuntamento con lo Speciale Menù di San Martino a cui hanno aderito i ristoranti: Antica Macelleria enoteca braceria, Betty trattoria pizzeria, Filippo ristorante, La Bottega dei Piastroni ristorante, La Corte pizzeria, Pinocchio a Pietrasanta ristorante, Peposo ristorante, Quarantuno taberna cibaria, San Martino ristorante.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105521532

Torna su