Anche Pietrasanta all’incontro imprenditoriale Nicaragua-Europa

Pietrasanta 0

A Managua e Leon il vice sindaco Mori presenta gli artigiani della Piccola Atene

Opportunità d’investimento in Nicaragua: anche Pietrasanta è stata invitata a partecipare all’incontro imprenditoriale promosso da ProNicaragua per creare un ponte di collaborazione e di cooperazione tra Nicaragua ed Europa.

Della delegazione italiana, di cui facevamo parte ben 25 persone, sono stati chiamati a far parte il vice sindaco Luca Mori e Pietro Vecchio in rappresentanza di Artigianart Pietrasanta e di Cosmave. L’appuntamento si è svolto nei giorni 25, 26 e 27 ottobre a Managua ed è stato l’occasione per toccare con mano la realtà economica del paese e per conoscere progetti di investimento internazionale.

Investimenti che si dirigono essenzialmente verso i settori dell’energia alternativa, della manifattura, dell’agro-alimentare, del turismo e della cultura. Alla tre giorni hanno partecipato alcuni ministri del Nicaragua accendendo i riflettori sul sistema-paese con un'analisi attenta dell'economia e delle possibili forma di investimento da parte dei paesi stranieri.

E’ stata organizzata la visita ad una centrale geotermica e ad un insediamento produttivo caratterizzato da forti incentivi fiscali. La seconda parte dell’iniziativa si è svolta, sotto la guida di Laureano Ortega di ProNicaragua, a Leon, seconda città del Nicaragua, il cui centro storico ospita antichi monumenti ed una cattedrale dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco. Proprio nell’opera di restauro di tale struttura potrebbero entrare in gioco gli artigiani di Pietrasanta. Mori ha così incontrato il sindaco Manuel Calderon con Adolfo Giannecchini di LuccaPromos, Pietro Vecchio di Artigianart Pietrasanta e Cosmave, Moreno Gabrielli, console onorario del Nicaragua per Firenze e la Regione Toscana.

“Sarebbe significativo – ha detto Mori – collaborare a quest’importante progetto di recupero attraverso le nostre qualificate maestranze. Anche nell’ambito del settore turistico-alberghiero stiamo valutando interessanti forme di collaborazione tra Pietrasanta e Leon”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105517386

Torna su