Una nuova area verde con attrezzature sportive a Piano di Conca

Massarosa 0

Una nuova area a verde, prevalentemente destinata ad attrezzature sportive, nella frazione di Piano di Conca. Sorgerà lungo la via delle Sezioni, in località Scosciato.

“L’obiettivo che ci siamo posti è quello di potenziare i luoghi di aggregazione per i giovani - spiega il sindaco Franco Mungai - mediante la creazione di una zona polifunzionale fruibile da tutti gli abitanti della frazione.

“L’area, che sarà recintata con pali di legno e siepi, sarà composta da varie zone- spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali.
All’ingresso troverà posto una piazza destinata alla sosta dove saranno installate una fontana, delle panchine, stalli per biciclette e tavolini da picnic.
Ci saranno aree destinate ai bambini attrezzate con giochi e una “teleferica”. Vorrei sottolineare che nell’area è stata riservata una particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche mediante l’installazione di tavoli da picnic e giochi utilizzabili anche da soggetti diversamente abili.
Una zona sarà invece destinata al benessere con attrezzature che permetteranno di allenare gambe, petto e addominali e un campo polivalente destinato a calcetto, tennis e pallavolo.

Rampe, ringhiere ed ostacoli formeranno un apposito percorso destinato agli amanti dello skate e un percorso salute sarà realizzato con diverse stazioni utilizzabili sia da coloro che sono molto allenati ,sia da coloro che hanno problemi di salute.

In questa oasi, destinata a divenire il cuore della frazione - spiega ancora Natali - troverà spazio anche una pista da ciclo-cross realizzata seguendo la morfologia del terreno , che ricrea l’effetto della salita e della discesa.
Un’adeguata illuminazione e viali di collegamento completeranno il parco che sarà formato da zone adeguatamente ombreggiate e da altre soleggiate realizzate con piante appositamente selezionate che formeranno, nelle diverse stagioni, effetti cromatici diversi passando dal rosso dell’autunno al verde dell’estate.

Nella redazione di questo progetto è stato fondamentale l’apporto in termini di idee e di collaborazione del comitato di rappresentanza locale e degli Arcieri Matilde di Toscana che si sono resi disponibili a spostare la loro attività in altra sede".

Il progetto, che ammonta a € 450.000, suddiviso in due lotti, sarà finanziato con i mezzi di bilancio.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105512208

Torna su