Sgarbi porta alla Brilla di Quiesa opere della Biennale di Venezia

Massarosa 0

Sarà inaugurata a Quiesa questo pomeriggio alle ore 16,00 la mostra “Riflessi della Biennale alla Brilla” che si affiancherà alle opere degli artisti già presenti a Ri-generazioni e alla presentazione del video realizzato da Letizia Checchi sull’intervento di Vittorio Sgarbi.

“La scelta di Vittorio Sgarbi di inserire la Brilla tra i Percorsi e Padiglioni Regionali della 54° Esposizione Biennale d'Arte di Venezia, è frutto di un incontro tanto singolare quanto fortuito tra lo stesso critico e l’Assessore alla Cultura di Massarosa Riccardo Rolle” spiega il Direttore Artistico della mostra Alberto Magnolfi.

Il denominatore comune che unisce il territorio di Massarosa con Venezia è ovviamente l’acqua, l’elemento con il quale condivide un livello che non è solo fisico, ma anche etico ed estetico.

I riflessi del lago di Massaciuccoli hanno stimolato l’opera di Sergio Fortuna e Lorenzo Malfatti, due artisti complementari che, in distinti momenti, hanno visitato lo spazio della Brilla lasciandosene suggestionare, come tutti. Ma come pochi hanno saputo reinterpretare lo spirito che dal 2009 anima Ri-Generazioni- spiega Magnolfi.

Le fotografie di Fortuna, fermando un momento unico e irripetibile, sono capaci di evocare, pur senza descriverlo, qualunque luogo sospeso sulla superficie dell’acqua.
Dal lavoro di Fortuna, attraverso un mirabile percorso calligrafico, si dipana il lavoro di Lorenzo Malfatti.

Ogni ri-generazione esposta alla Brilla è pervasa da una sorta di malinconico sarcasmo: oggetti in balia al tempo stesso di spietati archeologi e di scrupolosi cacciatori.

E' proprio l'aspetto ludico del “Fare Arte” con oggetti recuperati che emerge anche nell'opera di grandi maestri del '900. Nonostante l'eterogeneità di tecniche e materiali, la “Costante Picassiana” è evidente in tutte opere del grande catalano, soprattutto nell' apparente ingenuo ingegno dei suoi assemblaggi. Così anche nelle opere di Lorenzo d'Andrea esposte alla Brilla è possibile risalire all'essenza più intima e gioiosa del suo lavoro. Come pure appare spontaneo collegare le raffinate opere di Carlo Battisti all'aspetto più giocoso delle Avanguardie Storiche.

Altri artisti sono intervenuti ad esposizione in corso, presentandosi con idee meravigliose ed il rammarico tardivo di non aver avuto modo di condividere l’esperienza.

Abbiamo così dato spazio, tra gli altri, a 4 artiste capaci di mettere in risalto vari aspetti di inconsueta quotidianità femminile. Questa riapertura della Brilla offre l’occasione di conoscere gli inquietanti manichini di Antonella Caterini, le surreali figure infantili di Sabina Feroci, le evocazioni liquide di Soraja Tarabar e le ri-creazioni di Donatella Ceria.

Le opere degli artisti già presenti alla terza edizione di Ri-Generazioni rimarranno in permanenza negli spazi dell’antico opificio, fino alla presentazione del Catalogo dei Padiglioni Regionali della Biennale d’Arte di Venezia.

L’esposizione durerà fino al 18 Dicembre 2011 con apertura sabato e domenica dalle 16,00 alle 19,00 con ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito www.rigenerazioni.altervista.org.

Complesso la “Brilla”
Il Molinaccio-Via Pietra a Padule- Quiesa ( Lu)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105593895

Torna su