Apertura straordinaria del cantiere di scavo archeologico a Massaciuccoli

Massarosa 0

A pochi passi dal suggestivo Lago di Massaciuccoli, il 25 novembre 2011, sarà possibile visitare il cantiere di scavo archeologico che sta portando alla luce un edificio romano della prima età imperiale. Si tratta di un nuovo, ampio settore di un edificio in parte già scavato nel 1930-1931, provvisto di terme con pavimenti a mosaico e stanze per la produzione e il lavoro.

In occasione di questa apertura straordinaria, i visitatori saranno accompagnati dall'equipe di archeologi impegnati nello scavo alla scoperta delle ultime novità emerse dalle indagini tuttora in corso, che hanno portato in luce i resti di colonnati, stanze riscaldate da focolari di mattoni, tubature per lo scarico delle acque e una piccola sala dedicata al culto di una divinità ancora misteriosa.

In questa occasione, inoltre, i visitatori avranno l'opportunità di osservare da vicino i numerosi oggetti venuti in luce: vasellame in ceramica, piccoli contenitori in vetro, monili, strumenti di lavoro, monete, ecc., testimoni della storia e delle vite di uomini e donne che abitavano questo incantato angolo di Versilia quasi duemila anni fa.

L’evento è totalmente gratuito.

DATA E ORARIO EVENTO
25/11/2011
ora inizio: 15.30
ora fine: 17.30
Indirizzo: Massaciuccoli (LU), Via Pietra a Padule

CONTATTI
e-mail: massaciuccoliromana@gmail.com
facebook: Massaciuccoli Lo Scavo
web: www.massaciuccoliromana.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105598586

Torna su