Tavola rotonda sull'arte a InContemporanea

Pietrasanta 0

L’esposizione “In Contemporanea”, in corso (fino all’11 dicembre) presso il complesso di S. Agostino, a Pietrasanta, è una collettiva dal sapore di retrospettiva “storica” che comprende oltre 130 opere di Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, Maximo Pellegrinetti e Claudio Tomei: nove percorsi che si intersecano, ma che procedono anche su binari ben distinti, tra pittura e scultura, installazioni e video, mail art e arte concettuale.

Il catalogo ospita un esteso saggio di Antonella Serafini per avviare uno studio sulla presenza e la ricezione, non senza difficoltà e problematiche specifiche, dell’arte contemporanea in Versilia negli ultimi decenni.

Su questo tema si terrà nel pomeriggio di domenica 27 novembre, presso il Chiostro di S. Agostino, una tavola rotonda che si propone di sviluppare una riflessione sui possibili sbocchi e i destini della produzione artistica che, per varie ragioni, rimane ai margini del mercato e quindi della notorietà e, almeno per il momento, anche della storia.

L’incontro aperto al pubblico è coordinato da Antonella Serafini, storica dell'arte e curatrice di “In Contemporanea”, e vedrà la partecipazione di Domenico Lombardi, Sindaco di Pietrasanta e Assessore alla Cultura, di Marco Meneguzzo, storico dell'arte contemporanea e docente presso l'Accademia di Brera (autore di un saggio introduttivo al catalogo), di Stefano Pezzato del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, di Alessandro Romanini del Centro Arti Visive di Pietrasanta e di Maura Cavallaro, vice presidente della Provincia di Lucca. A seguire, nella Chiesa di S. Agostino, il maestro Roberto Barsanti eseguirà un concerto con l’antico organo. In programma musiche di Zipoli, Cavazzoni, Frescobaldi, Tomeoni, Pasquini. Ingresso libero.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105497194

Torna su