Interventi di regolamentazione dell’area de “La Versiliana”

Pietrasanta 0

L’Amministrazione Comunale di Pietrasanta, a seguito della convocazione di due conferenze dei servizi interne sull’argomento, ha deciso di intervenire sulla organizzazione degli accessi nell’area de “La Versiliana”. L’Amministrazione ha confermato ancora una volta la natura giuridica e di fatto dell’area interessata, come area boschiva costiera sottoposta al piano di gestione forestale decennale, mentre le percorrenze poste all’interno del bosco non rientrano nel patrimonio delle strade pubbliche comunali.

Infatti come si desume dalle ordinanze in vigore, nonché dalla relativa cartellonistica posta in corrispondenza degli accessi principali, l’accesso con mezzi a motore all’area ed ai percorsi è consentito esclusivamente ai soggetti specificamente autorizzati e soltanto nella fascia oraria dalle 7 alle 21. Al di fuori di tale fascia non è consentito l’accesso ad alcun soggetto neppure a piedi. Tali prescrizioni, a tutela della proprietà comunale, ormai conosciute da oltre un ventennio dalla collettività, sono da sempre puntualmente applicate da parte degli Uffici comunali, e dai privati che presentano specifiche richieste di autorizzazione al fine di accedere con mezzi a motore nei percorsi e nell’area della Versiliana .

A tale proposito si evidenzia che a carico dei soggetti che hanno fatto accesso alla proprietà con mezzi a motore in assenza di autorizzazione sono state erogate sanzioni amministrative pecuniarie.
In relazione alle sbarre esistenti all’interno del bosco, l’Amministrazione evidenzia che sono tutte ubicate ad una notevole distanza dagli accessi all’area, fatta eccezione per quella posta sulla direttrice nord sud (accesso da via Nizza) che peraltro ha segnalazioni rifrangenti.

Gli accessi all’area interessata sono regolamentati oltre che dalle citate Ordinanze comunali anche dalle norme legislative contenute nella L.R. 48/1994 “Norme in materia di circolazione fuori strada dei veicoli a motore”.

Il Comune ha dunque regolarmente gestito l’area boschiva secondo le disposizioni legislative nonché le prescrizioni comunali vigenti. Ciò nonostante l’Amministrazione ritiene opportuno, in attesa di effettuare una valutazione complessiva e più approfondita sulla regolamentazione dell’area al fine di garantire la tutela della proprietà pubblica e così evitare illegittime intromissioni e frequentazioni in particolare nelle ore notturne, attivarsi celermente per scongiurare ogni possibile pericolo per l’incolumità dei soggetti autorizzati all’accesso, provvedendo a:

·Miglioramento della visibilità degli accessi dalle vie pubbliche (Viale Apua, Viale Morin e Via Nizza) e della relativa segnaletica;
·Rimozione delle barriere e catene interne all’area boschiva, con esclusione di quella sita in prossimità dell’ accesso da Via Nizza
·Organizzazione di turni di vigilanza finalizzati ad una verifica preventiva delle frequentazioni dell’area

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105497772

Torna su