Il Sistema Informativo Territoriale WebGis: da oggi on- line il nuovo sistema che consente di visualizzare centinaia di dati

Massarosa 0

Visualizzare la cartografia catastale e urbanistica, individuando dati catastali di terreni e abitazioni, i dati tributari relativi alle particelle o individuare la destinazione urbanistica di un terreno.

Da oggi questo sarà possibile, come strumento di lavoro per gli uffici e come strumento informativo per i cittadini, grazie all’attivazione del Sit Sistema Informativo Territoriale, un sistema informatico che permette di gestire con efficacia tutte le informazioni relative a un territorio.

“Il sistema si basa sulla georeferenziazione delle informazioni, ovvero sul collegamento tra posizione geografica (in termini di coordinate latitudine e longitudine) e le informazioni alfanumeriche relative agli oggetti e ai fenomeni del territorio (ad es. le pratiche edilizie relative ad un edificio, la presenza di un semaforo, l'esistenza di un numero civico, l'ultimo intervento di manutenzione effettuato su un tratto di strada)- ha spiegato l’assessore all’urbanistica Adolfo Del Soldato.

“Il SIT – ha aggiunto il sindaco Franco Mungai- farà in modo che uffici e ai cittadini, tramite web, possano accedere ai dati cartografici e alle banche dati correlate tra loro, con due livelli di consultazione: uno più tecnico per gli uffici comunali ed uno più sintetico e di facile consultazione per il cittadino. L’accesso pubblico è reso disponibile sulla pagina “Servizi On Line” del sito web del Comune di Massarosa”.

L’utente potrà così visualizzare la cartografia catastale, urbanistica e più in generale qualsiasi dato vettoriale disponibile;posizionarsi su porzioni di territorio specifiche utilizzando chiavi territoriali come il nome della via, il numero civico o foglio e mappale, visualizzare i dati catastali di terreni e fabbricati e i dati tributari associati alle singole particelle,effettuare ricerche cartografiche tramite soggetto, o avere informazioni -in questa prima fase- circa la normativa urbanistica dell’area o dei fabbricati, mentre successivamente sarà possibile individuare eventuali vincoli ambientali, idrogeologici ecc.., avere le informazioni sulla programmazione degli interventi stradali e consultare la base catastale per ottenere in automatico la destinazione urbanistica.

“Un ulteriore passo avanti verso la semplificazione e l’informatizzazione dell’Ente che, in questi ultimi anni ha compiuto passi da gigante- conclude il direttore Luca Canessa - con numerosissime iniziative che hanno riscontrato il gradimento dei cittadini come la possibilità di effettuare il pagamento di alcun servizi on-line, la possibilità di segnalare problemi sul sito (guardingo), l’attivazione della firma digitale e della Pec, la visualizzazione delle pratiche urbanistiche e le gare on line, portando il nostro Comune ad un livello di informatizzazione molto elevato e tra i primi in Toscana.”.

“Il sistema- ha sottolineato il responsabile tecnico Mario Palmerini - è stato realizzato attraverso strumenti base open source, con un investimento finanziario minimo da parte dell’Amministrazione, in collaborazione con la ditta Andreani Tributi, sui quali sono state sviluppate specifiche applicazioni per l’individuazione della destinazione urbanistica delle particelle catastali selezionate mediante apposita maschera di ricerca; la creazione del certificato di destinazione urbanistica in formato word; la consultazione e ricerca dei dati censuari catastali (terreni e fabbricati) collegati alla cartografia delle particelle catastali e la consultazione per soggetto dei dati tributari Ici e Tarsu e collegamento con la cartografia attraverso le chiavi territoriali catastali”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105596333

Torna su