Pietrasanta protagonista in Colombia

Pietrasanta 0

Il sindaco Lombardi invitato all’evento CIUDAD GLOBAL

La notorietà di Pietrasanta come città d’arte è davvero planetaria, tanto che il sindaco Domenico Lombardi è stato invitato alla conferenza Ciudad Global a Medellín, in Colombia, tra i sindaci di città internazionali eminenti in uno dei temi trattati nell’evento, ovvero sicurezza, politiche sociali, internazionalità, mobilità e cultura. Proprio il tema della cultura sarà sviluppato dal sindaco Lombardi che, accompagnato dall’assessore Italo Viti, riceverà il Premio Ciudad Global, promosso da Conexión Global.

Ci saranno, tra gli altri, anche i sindaci di Miami e di Città del Messico. Interverranno il presidente della Repubblica della Colombia Juan Manuel Santos Calderón, il governatore di Antioquia Luis Alfredo Ramos Botero, il sindaco di Medellín Alonso Salazar Jaramillo.

Il sindaco Lombardi sarà accolto dal giovane scultore colombiano Gustavo Velez, già noto dal 1997 nei laboratori di Pietrasanta; la sua mostra aprirà la due giorni della manifestazione che si svolgerà il 30 novembre e il 1° dicembre. Le sue creazioni dialogheranno con opere degli artisti colombiani Fernando Botero e di Edgar Negret, autentiche glorie nazionali.

Lombardi parlerà del sistema culturale di Pietrasanta, sottolineando l’immenso patrimonio di cultura artistica tramandato di generazione in generazione dagli artigiani locali; evidenziando la vivace comunità creativa che risiede in città di cui, tra i principali ambasciatori, vi è certamente Fernando Botero, cittadino onorario di Pietrasanta dal 2000. Sul palco Lombardi salirà con Mariana Garcés Córdoba, Ministro di Cultura della Colombia. La partecipazione di Pietrasanta è seguita dall’Ambasciata d’Italia a Bogotá e dal console onorario di Medellín Giacomo Pia.

Le spese di viaggio e di ospitalità sono interamente a carico degli organizzatori.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105491129

Torna su