Massarosa, al via lo sportello di mediazione sociale

Massarosa 0

Presentato alle associazioni del territorio e alle Forze dell’ordine il progetto Mixité a

Dopo che già lo sportello di mediazione sociale è partito e gli operatori (due mediatori/animatori) stanno già operando sul territorio l’amministrazione comunale, l’assessora Simona Barsotti, il consorzio di coop. sociali So.&Co, la cooperativa Odissea, Fondazione Casa e l’Ass. Altrodiritto hanno presentato il progetto alle forze dell’ordine (comandante dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Massarosa) e alle associazioni del territorio.

Il progetto che prevede un intervento di Mediazione sociale, di gestione dei conflitti e di orientamento e supporto per l’accesso ai servizi socio-sanitari territoriali volto a favorire i processi di integrazione tra residenti autoctoni e immigrati, prevede uno sportello di mediazione sociale aperto tutti i Lunedì dalle ore 10 alle ore 13 a cui i cittadini possono rivolgersi per conflitti fra privati (come per es. contrasti con vicini, rapporti familiari problematici, incomprensioni sul luogo di lavoro e a scuola e contrasti interculturali ecc.).

Il progetto è stato salutato con interesse da parte dei partecipanti alla presentazione, proprio perché può essere uno strumento interessante per monitorare e prevenire disagi sul territorio attraverso l’azione degli educatori/animatori e per prevenire conflitti, attraverso lo sportello, che potrebbero sfociare in dissidi di ordine giuridico.

Il progetto Mixité: prospettive di convivenza è stato co-finanziato dall’Unione Europea su Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi e dal Ministero dell’Interno. Il capofila del progetto è il consorzio di coop. soc. CO&SO Firenze e i partner sono: il comune di Firenze, L’Altro diritto Onlus, il consorzio di coop. soc. So.&Co, Fondazione Casa Lucca.

Per informazioni 346 0066554 o 0584 979239 ( solo in orario di ricevimento)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105595760

Torna su