A Pietrasanta la presentazione del saggio di Mazzanti sull'artista Franco Miozzo
Pietrasanta mercoledì 7 dicembre 2011 0Si presenta questo pomeriggio, alle ore 17, nel Chiostro di Sant’Agostino il saggio di Cristiano Mazzanti (edito da Marco Del Bucchia), dedicato al grande artista Franco Miozzo scomparso nel 1996. Originario di Padova dove era nato nel 1909, Miozzo si era in realtà trasferito in Versilia durante il primo conflitto mondiale.
Dopo aver frequentato l’allora scuola “Stagio Stagi” di Pietrasanta, dall’inizio degli anni Trenta sino al 1940 visse prevalentemente a Roma entrando in contatto con i maggiori artisti dell’epoca, lavorando in Vaticano come scultore e frequentando per tre anni l’Accademia di Francia. Conobbe Filippo T. Marinetti, Carlo Carrà, Arturo Martini, Lorenzo Viani, Pericle Fazzini, Henry Moore. La seconda Guerra Mondiale lo portò in Croazia e in Montenegro, quindi, al rientro in Italia, si dedicò all’insegnamento presso l’istituto d’arte “Stagio Stagi” lasciando un’impronta incancellabile.
Scultore e pittore, i suoi lavori sono stati esposti a Chicago, a New York, in numerose musei d’Italia, ma soprattutto nella “sua” Versilia, dove ha trovato un ideale ambiente per esprimersi, per coltivare la propria visione dai movimenti artisti internazionali. Le sue opere si trovano in prestigiose collezioni private e pubbliche.
Cristiano Mazzanti è nato a Montelupo, dove tuttora resiede. Ama e conosce profondamente Viareggio e la Versilia. Disegnatore oltre che scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
L’ingresso è libero.
Meteo Viareggio