Il Tc Italia Forte dei Marmi si ferma a un passo dal titolo

Tennis 4

Nella finalissima scudetto vince il Castellazzo dopo 15 ore di vero tennis

Il Tc Italia Forte dei Marmi non entra nell’albo d’oro ma è comunque nella storia. L’interminabile finale per il titolo italiano l’ha vinta il Castellazzo di Parma ma sul neutro di Rovereto i fortemarmini hanno dato filo da torcere sino in fondo ai più quotati e navigati avversari, non solo maggiormente abituati a questo tipo di appuntamenti di prestigio ma anche favoriti dal play-it (la superficie in cemento di ultima generazione che rendeva il gioco molto più veloce).

Si è iniziato a giocare alle 10 del mattino. Si è finito all’una di notte inoltrata. Chiaramente con alcune pause e con l’alternanza dei giocatori nei vari incontri. L’equilibrio regnava sovrano e così è stato fino alle undici di sera quando si è arrivati sul 3-3 col Tc Italia Forte che ha vinto due singoli e un doppio e il Castellazzo che aveva fatto altrettanto. Alla fine si è dovuto procedere col sorteggio per decidere quale coppia avrebbe giocato il doppio finale, quello decisivo per l’assegnazione del titolo rimasto incerto sino in fondo. Per i fortemarmini sono scesi in campo Walter Trusendi e Daniele Giorgini (nella foto Umicini d’archivio) che hanno affrontato il tandem parmense Bracciali-Vanni. Qui a far la differenza sono stati un grande Bracciali (fondamentale per Castellazzo) e un Trusendi non sempre a suo agio nel servizio. Così l’hanno spuntata gli emiliani 6-3 e 6-4 e il titolo italiano è tornato in Emilia Romagna dopo 8 anni (quando Bologna lo vinse nel 2003). Al Forte rimane ovviamente un po’ di amaro in bocca per essere arrivato a così tanto dallo scudetto. Ma resta il fatto che questa grande squadra allestita e presieduta da Sergio Marrai, nonostante fosse un’assoluta matricola (prima squadra versiliese nella storia in Serie A1), da neopromossa è arrivata sino alla finale ed ha comunque sia firmato un’impresa storica.

Sinceri complimenti al Tc Italia Rupes di Forte dei Marmi che ha reso grande onore all'intera Versilia sportiva.

4 commenti

  1. Andrea lunedì 12 dicembre 2011 alle 20:25:26

    Eh, già. Rimane solo l'amaro in bocca per essersi fermati ad un passo. Nonostante l'equità dei match durante tutta la giornata credo anche io che la chiave sia stata il modesto servizio di Trusendi e di contro i 3-4 aces messi a segno da Bracciali nel finale. Peccato. Ma ottima stagione.

  2. vittorio domenica 11 dicembre 2011 alle 18:41:44

    Gran bel giocatore sì Bracciali. Questo signori miei ha fatto la Coppa Davis. Non so se mi spiego.
    Il Forte è stato grande anche solo ad arrivare sin qui. E poi non scordiamoci che ha il vanto di avere ben 4 bravi tennisti [b]versiliesi[/b] in rosa (in realtà 3 [Trusendi-Marrai-Pippi] visto che Giorgini è di Massa ma comunque cresciuto nel circolo fortemarmino). Insomma, una squadra [i]fatta in casa!!![/i] Chapeau

  3. Cesare domenica 11 dicembre 2011 alle 11:24:53

    Guarda Francesco, un ti sei perso nulla. La finale è stata un po' pallosa. Trusendi soffriva da matti la ricezione al suo servizio di Bracciali (gran bel giocatore). E comunque quando la sfida pareva chiusa sono riusciti a riaprirla. Poi però non c'è stato niente da fare. Complimenti comunque al Forte per dove è riuscito ad arrivare.

  4. Francesco domenica 11 dicembre 2011 alle 11:17:48

    Caspita che peccato. Ho visto un po' di partita ieri pomeriggio su sky e il Forte mi sembrava meglio. Matteo Marrai e i 2 argentini non sono affatto male. Peccato che non siano stati sorteggiati nella finalissima del doppio anche se ieri sera poi non l'ho vista come l'hanno giocata

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105581281

Torna su