"Un panettone... da favola", i Vecchi Sapori sfidano la crisi e rilanciano la strenna

Pietrasanta 1

La favola, ideata e scritta per l’occasione, “abbinata” al panettone artigianale

Alla riscoperta del “c’era una volta”, quando le favole venivano raccontate dai nostri nonni davanti ad un camino e nel silenzio assoluto dei bambini in ascolto. Messaggi semplici, diretti, fantasie, brividi e piccole morali che ancora oggi si celano nella memoria di quello stesso bambino diventato adulto.

Ed è nel solco di quella tradizione che il Biscottificio Coluccini/Vecchi Sapori, di Pietrasanta ha pensato a qualcosa di innovativo: ogni confezione del panettone artigianale a firma Giovanni Coluccini conterrà infatti, al suo interno, favole a sfondo natalizio e non solo. E sarà piacevole e curioso scoprirle e riconoscersi nei suoi personaggi.

Favole, ideate da Luca Basile, che svelano un susseguirsi di metafore e piccoli gesti quotidiani, dove ad essere protagonisti sono le stelle e gli animali, i sogni e i personaggi dell’infanzia, le paure e le gioie. Poche parole scritte per descrivere un mondo di fantasia senza confini: quello stesso mondo oggi, troppo spesso, accantonato per fare posto al dettaglio tecnologico e al gioco multimediale che ha definitivamente catturato l’interesse del bambino.

“Il piccolo che ascolta una favola, riesce poi ad immedesimarmi nella storia e nel suo protagonista. La favola non è solo lieto fine - anche se, a nostro avviso, è importante che sia presente nel racconto -. ma soprattutto cattiveria, perfidia, cinismo. Aspetti però sconfitti e relegati in un angolo dall’intelligenza dell’eroe di turno e dalla sua voglia di dare agli altri. La favola è un invito ad osare. Ed anche noi abbiamo deciso di osare riproponendo un qualcosa che, nel tempo, è stato accantonato, se non dimenticato. Dobbiamo tornare ad ‘allenare’ la nostra fantasia” spiegano i promotori dell’iniziativa.

L’iniziativa “ Un Panettone…da Favola” vivrà due momenti di incontro nei prossimi giorni:
Domenica 11 dicembre, ore 17, presso le Cantine Basile di via Provinciale per Vallecchia, a Pietrasanta;
Domenica 18 dicembre, ore 17, Libreria “ La Noce a Tre Canti ”…, via Barsanti, centro storico di Pietrasanta.

Appuntamenti, a cui parteciperà il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi per un saluto ed una breve introduzione, durante i quali saranno lette le favole e assaggiati i dolci della tradizione.


1 commento

  1. veronica domenica 11 dicembre 2011 alle 11:50:16

    Bella idea!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105496772

Torna su