Realizzazione di nuovi spazi verdi e ripristino di quelli già esistenti a Pietrasanta

Pietrasanta 0

Continua la realizzazione di nuovi spazi verdi e il ripristino di quelli già esistenti nel comune di Pietrasanta.

Durante questo anno l'Amministrazione Comunale, ha approvato il progetto esecutivo per la sistemazione di due parchi presenti nel territorio comunale, il parco della Fontanella, nel centro storico di Pietrasanta ed il Parco di Ponterosso. Per queste opere è già stata formalizzata l'aggiudicazione definitiva ed entro la fine dell'anno sarà stipulato il contratto per l'esecuzione dei lavori consistenti nella posa in opera di nuove attrezzature ludiche, previa rimozione di quelle danneggiate e nel posizionamento di nuovi elementi di arredo urbano.

Nella scorsa primavera, accogliendo le numerose richieste avanzate dalla cittadinanza, sono state inoltre istallate nuove attrezzature ludiche in via Enrico Pea angolo Gian Battista Marino, dando vita così ad una nuova area gioco nella frazione di Tonfano.

È già stato invece stipulato regolare contratto di appalto, e si procederà in breve alla consegna dei lavori, per la realizzazione di un nuovo parco pubblico con collocazione di skatepark nell'area posta all'ingresso di Pietrasanta, all'angolo tra le vie Avis e Marconi.

Ma il programma che l'Amministrazione Lombardi ha messo in campo per il rinnovo e la messa in sicurezza dei parchi pubblici esistenti, oltre alla realizzazione di nuovi parchi e di aree da gioco all'aperto non si esaurisce qui. Lo scopo è quello di individuare ed attrezzare altre aree dove i bambini possono liberamente giocare; andando così a colmare la carenza di spazi per giocare all'aperto e creare nuove occasioni di socialità al di fuori della scuola.

Tra le aree individuate per la realizzazione di nuove zone gioco c'è quella al quartiere Ex-Pretura, lungo la via Provinciale Vallecchia, considerando l'elevato numero di unità abitative costruite di recente. Per questo nuovo spazio verde l'Amministrazione ha approvato nell'ultima Giunta il progetto preliminare.

Nella stessa seduta è stato approvato anche il progetto preliminare per la realizzazione dell'area a verde pubblico, corredata di arredi urbani, a completamento del Comparto 21, via Lungofiume angolo via Monteverdi a Ponterosso. Le opere verranno realizzate a carico della società Edera srl con sede a Camaiore, proprietaria del comparto. L'area confinante con il parco giochi in via di realizzazione andrà così a costituire uno spazio pubblico di ampio respiro.

Un altro parco già preesistente e dove l'Amministrazione a breve interverrà per il suo ripristino è quello presente lungo la via Catalani a Tonfano.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105502265

Torna su