Nuova edizione del libro di Danilo Orlandi "La Versilia nel Risorgimento"
Pietrasanta martedì 13 dicembre 2011 0Nuova edizione per l’opera di Danilo Orlandi “La Versilia nel Risorgimento”.
A 35 anni dalla pubblicazione, il Circolo Fratelli Rosselli e la Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, hanno deciso di recuperare uno dei capisaldi della bibliografia versiliese.
Oggi, martedì 13 dicembre, alle ore 17, nel Chiostro di Sant’Agostino, sarà presentata la nuova veste del volume curata da Edizioni Monte Altissimo. Interverranno il sindaco Domenico Lombardi, il presidente della BCC Umberto Guidugli, il presidente del Circolo Rosselli Alessandro Tosi, il prof. Berto Corbellini Andreotti e il prof. Zeffiro Ciuffoletti dell’Università di Firenze.
Il percorso storico della comunità versiliese è stato spesso oggetto di studio e di ricerca da parte di Danilo Orlandi e quest’opera del 1976 costituisce una vera e propria ricostruzione di quelli che furono gli echi ed i riflessi del movimento risorgimentale in Versilia, offrendo un quadro complessivo della storia socio-economica e culturale di Pietrasanta.
Un omaggio, dunque, a Danilo Orlandi, punto di riferimento costante e puntuale per ogni ricostruzione storica, testimone per eccellenza dell’identità cittadina, giornalista sagace e scrittore rigoroso.
“Orlandi ci ha lasciato una grande lezione - afferma il sindaco Lombardi - ed suoi studi sono un’indispensabile guida per guardare con cognizione al nostro passato. Che la nuova edizione si collochi nel 150° anniversario dell’Unità Nazionale fa sì che l’iniziativa assuma un’ulteriore valenza, celebrando, ancora una volta, quella pagina così significativa della nostra storia”.
Meteo Viareggio