Nuova edizione del libro di Danilo Orlandi "La Versilia nel Risorgimento"

Pietrasanta 0

Nuova edizione per l’opera di Danilo Orlandi “La Versilia nel Risorgimento”.

A 35 anni dalla pubblicazione, il Circolo Fratelli Rosselli e la Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, hanno deciso di recuperare uno dei capisaldi della bibliografia versiliese.

Oggi, martedì 13 dicembre, alle ore 17, nel Chiostro di Sant’Agostino, sarà presentata la nuova veste del volume curata da Edizioni Monte Altissimo. Interverranno il sindaco Domenico Lombardi, il presidente della BCC Umberto Guidugli, il presidente del Circolo Rosselli Alessandro Tosi, il prof. Berto Corbellini Andreotti e il prof. Zeffiro Ciuffoletti dell’Università di Firenze.

Il percorso storico della comunità versiliese è stato spesso oggetto di studio e di ricerca da parte di Danilo Orlandi e quest’opera del 1976 costituisce una vera e propria ricostruzione di quelli che furono gli echi ed i riflessi del movimento risorgimentale in Versilia, offrendo un quadro complessivo della storia socio-economica e culturale di Pietrasanta.

Un omaggio, dunque, a Danilo Orlandi, punto di riferimento costante e puntuale per ogni ricostruzione storica, testimone per eccellenza dell’identità cittadina, giornalista sagace e scrittore rigoroso.

“Orlandi ci ha lasciato una grande lezione - afferma il sindaco Lombardi - ed suoi studi sono un’indispensabile guida per guardare con cognizione al nostro passato. Che la nuova edizione si collochi nel 150° anniversario dell’Unità Nazionale fa sì che l’iniziativa assuma un’ulteriore valenza, celebrando, ancora una volta, quella pagina così significativa della nostra storia”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105496890

Torna su