"Anteprime" rischia di non svolgersi più a Pietrasanta

Pietrasanta 2

Il festival “Anteprime” che ogni anno calamamita a Pietrasanta autori di razza della scuderia Mondadori, nel 2012 potrebbe arrivare a costare il triplo.

Ebbene sì, la prestigiosa kermesse è richiesta da altre città italiane e se la Piccola Atene vorrà continuare ad avere l'esclusiva, dovrà sborsare “qualche” soldino in più (si vocifera l'aumento da 70 a 250mila euro).

Quest'estate gli autori furono una sessantina, tra cui nomi del calibro di Vauro, Roberto Vecchioni e Luca Telese, mentre per il 2012 se ne prospettano un centinaio: lunedì si è tenuto un vertice tra la casa editrice e il Comune, ma sembrerebbe che la città di Pietrasanta sia ancora la scelta privilegiata.

Il periodo limite per sapere dove si svolgerà il festival, è fissato per i primi di gennaio e ci auguriamo con tutto il cuore che Pietrasanta non se la faccia scappare.

2 commenti

  1. alfio sabato 17 dicembre 2011 alle 17:25:26

    Come al solito ViareggioMinzolini.it "spara" le notizie, senza riferire la fonte, né firmando il pezzo.
    Bravi, siete proprio come dite voi "né di destra né di sinistra ma solo notizie"

  2. Domenico Lombardi - Sindaco di Pietrasanta sabato 17 dicembre 2011 alle 13:04:59

    Anteprime Pietrasanta, il confronto è aperto
    Il Sindaco: dal consigliere Bernardi polemiche pretestuose e cifre infondate

    Purtroppo per lui, il consigliere Bernardi continua a sfornare sciocchezze a getto continuo sulla manifestazione Anteprime che, per rimanere a Pietrasanta come tutti – a parole- auspicano, ha bisogno di tutto meno che di continue sparate pubbliche basate su presupposti e su cifre assolutamente inesatti.
    L’Amministrazione Comunale sta portando avanti una trattativa seria con Mondadori, per far sì che Anteprime non solo resti a Pietrasanta ma sia di livello ancora superiore agli anni scorsi, intenzione più volte manifestataci dalla stessa casa editrice .
    Il confronto con Mondadori riguarda dunque prima di tutto l’organizzazione dell’evento, diventato uno dei più importanti a livello nazionale ed internazionale, gli spazi dove collocare le decine di incontri che si svolgono in simultanea con i più importanti autori del panorama letterario, l’accoglienza degli ospiti e degli staff.
    Oltre a questo, ed in conseguenza di questo, viene anche il problema economico e finanziario, che riguarda sia Mondadori che l’Amministrazione Comunale, impegnata a trovare sponsor e collaboratori perché la manifestazione abbia il successo e la rilevanza che merita. Ricordo a questo proposito che è interesse di tutti, categorie turistiche ed economiche comprese, che la scelta di Pietrasanta venga confermata.
    Di fronte a questo scenario così complesso, appaiono ancor più meschine le prese di posizioni del consigliere Bernardi, volte solo a portare avanti una pretestuosa polemica politica che francamente non interessa nessuno, e a sparare cifre a casaccio, dimenticandosi però accuratamente di dire che i costi della manifestazione, nei due anni precedenti, sono stati coperti da sponsor ai quali va tutto il nostro ringraziamento e con i quali vogliamo continuare a collaborare.
    Questa è la strada che seguiremo anche quest’anno, altro che “svenare” il Comune, semmai si tratta di arricchire la nostra comunità con un evento di altissimo livello culturale che evidentemente tutta Italia ci invidia.
    Domenico Lombardi
    Sindaco di Pietrasanta

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108197273

Torna su