Inaugurata l'esposizione della “Madonna dei Miracoli” nell'atrio del Palazzo Comunale
Pietrasanta sabato 17 dicembre 2011 0Un'opera commissionata al liceo artistico Stagio Stagi rivela come i giovani che frequentano questa scuola siano in grado di realizzare con maestria manufatti di importante pregio artistico
Questa mattina alle ore 11, nell'atrio del Palazzo Comunale, è stata inaugurata l'esposizione della tarsia marmorea commissionata allo Stagio Stagi dalla Confcommercio di Lucca, finanziata dalla Banca di Credito Cooperativo di Pescia con il supporto della Soprintendenza alle Belle Arti, del Comune di Lucca e delle imprese del settore lapideo versiliese. Il progetto ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, del Comune di Pietrasanta, del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca e dell'Arcidiocesi di Lucca.
Si tratta di una rivisitazione, con materiali pregiati, della cosiddetta “Madonna dei Miracoli”, immagine risalente al XV secolo e da tempo immemorabile oggetto di devozione nella città di Lucca e nel territorio circostante.
La preziosa tarsia sarà infatti collocata, su proposta della Confcommercio Lucchese, nell'arco di Porta dei Borghi in Lucca dove un tempo faceva bella mostra di sé l'originale “Madonna dei Miracoli” ad affresco. Un'immagine che a seguito di un evento miracoloso divenne oggetto di devozione popolare ma che, dopo essere stata staccata, subì diverse vicissitudini e andò perduta. La copia più fedele è stata restaurata recentemente ed è conservata nella chiesa di San Giusto a Lucca.
I ragazzi dello Stagio Stagi hanno impostato il lavoro partendo da ricerche interdisciplinari sull'opera e sul contesto storico ed architettonico. In una seconda fase hanno realizzato diversi progetti per poi approdare alla realizzazione di una tarsia in marmi policromi di 150x110 cm. Tra i materiali usati per riprodurre la sacra immagine ricordiamo: foglia d'oro, Port Laurent, madreperla, verde Guatemala, verde alpi, verde mare, corallo botticino, rosso Francia, rosso Verona. Nello specifico per la realizzazione del progetto e della tarsia sono state interessate direttamente le classi V A e gruppi di allievi delle V B, IV A e III B (professori Mancassola, Pulone, Barsottelli). Il progetto ha coinvolto però anche altre discipline e altre classi come la III C sezione Architettura e arredo per il rilievo all'arco di Porta dei Borghi (professoresse Paltrinieri e Federigi), la V A per la sezione Arte dei metalli (professor Barbato), per l'educazione visiva con analisi formali e le riletture grafico-cromatiche (professo Giansanti e professoressa Torcigliani) ed infine un piccolo gruppo di lavoro è stato interessato per le ricerche all'Archivio di Stato di Lucca, guidato dalla professoressa di Italiano e Storia, Cattalini.
Meteo Viareggio