Si celebrano i cento anni del calcio a Pietrasanta

Calcio 0

Stile e sobrietà caratterizzeranno la celebrazione dei cento anni dell'Unione Sportiva di Pietrasanta che si svolgerà sabato 17 dicembre. Una manifestazione che aprirà alle 15.30 nello stadio Comunale e confluirà poi nella sala dell'Annunziata in Sant'Agostino.

Una storia importante quella del calcio a Pietrasanta, che ha saputo catalizzare generazioni di giovani. “Ci siamo sentiti in dovere – ha affermato l'assessore allo Sport, Pietro Lazzerini – di organizzare insieme all'Unione Sportiva Pietrasanta-Marina, una manifestazione sobria ma efficace, volendo sottolineare come la società abbia da sempre rappresentato quei valori che ha poi saputo trasmettere ai suoi calciatori. Dopo l'avvio allo stadio, sabato ci recheremo in Sant'Agostino e qui l'Amministrazione farà dono all'Unione Sportiva della maglia del centenario. Sono previsti interventi di vecchie glorie del calcio della nostra città, ma invito tutte le persone che negli anni hanno gravitato intorno alla società a partecipare e portare il loro prezioso contributo”.

Il presidente dell'Unione Sportiva Pietrasanta-Marina, Carlo Ciaponi, ringraziando personalmente l'assessore Pietro Lazzerini, aggiunge: “Nell'ambito dei festeggiamenti invito la città di Pietrasanta a partecipare ad un altro evento che si terrà allo stadio il 22 dicembre. Mi riferisco all'amichevole di lusso tra la prima squadra del Pietrasanta Marina e la prima squadra del Viareggio, per cui abbiamo messo a disposizione dei pietrasantini 200 coupon” (l'ingresso senza coupon è di 10 euro).

L’USD Pietrasanta Marina 1911 nasce nel giugno 2006 dalla fusione di due realtà calcistiche locali: l’Unione sportiva dilettantistica Pietrasanta e l’Associazione sportiva dilettantistica Marina di Pietrasanta. La prima, l’Unione sportiva Pietrasanta, nasce nel 1911 e nel giro di pochi anni dalla sua fondazione, diventa un punto di riferimento per la città. Dalla fine degli anni Settanta la città è vicinissima alla sua squadra riempiendo lo stadio e le trasferte. Al momento di crescita e ascesa, segue un momento di crisi che culmina nella seconda metà degli anni Novanta con la cessione del titolo e la fusione con altre squadre locali.

L’ASD Marina di Pietrasanta era nata invece nel 1964 dalla fusione tra il Marina e lo Stipeto.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105467662

Torna su