Nuovi progetti di fognature bianche sul territorio
Pietrasanta martedì 20 dicembre 2011 0Nell’ultima seduta della Giunta Municipale di Pietrasanta sono stati approvati, su proposta dell’assessore Rossano Forassiepi, due importanti progetti per l’estensione della fognatura bianca sul territorio comunale.
Si tratta del progetto definitivo relativo alla realizzazione della fognatura bianca in via delle Erbe e via Benedetto Brin a Marina di Pietrasanta, redatto dall’ing. Taccola per un importo di 150.000 euro.
L’intervento prevede per via delle Erbe la posa in opera di un collettore di circa 110 metri di lunghezza in corrispondenza della mezzeria stradale, con pozzetti di ispezione e chiusini ogni 25 metri. In via Brin il collettore avrà una lunghezza di circa 200 metri. I due collettori secondari avranno come recapito finale la conduttura principale della fognatura bianca in via del Tonfano, che verrà anch’essa ricalibrata e ripulita per poter accogliere il nuovo afflusso di acque.
Le strade oggetto dell’intervento verranno completamente riasfaltate.
Il secondo progetto riguarda la via Pagliaio in via Traversagna a Pietrasanta, e prevede lavori di adeguamento idraulico di un tratto della strada comunale, con la realizzazione di un tratto ulteriore di fosso a cielo aperto in prosecuzione di quello di recente realizzato, per uno sviluppo di circa 100 metri lineari di cui 35 metri da realizzare con una canaletta in cemento armato.
Per questo intervento, sempre progettato dall’ing. Taccola, è previsto un impegno di spesa di 23.000 euro, con posizionamento di griglie in ghisa, riprofilatura della carreggiata e successiva asfaltatura.
L’assessore Forassiepi ha sottolineato che con questi progetti prosegue l’impegno dell’amministrazione per la messa in sicurezza del territorio e degli abitanti di zone che hanno a sempre dovuto sopportare forti disagi anche a seguito di piogge di normale intensità. “E importante che si vada avanti su questa strada e che, nonostante le difficoltà finanziarie, si trovino i finanziamenti per realizzare questi interventi” ha concluso l’assessore.
Meteo Viareggio