Piazza Carducci, in arrivo la sistemazione: valorizzato l’ingresso in città

Pietrasanta 0

Nuovo look per Piazza Carducci. Il nuovo anno porta con sé tutta una serie di interventi di valorizzazione e miglioria del centro storico: dagli interventi manutentivi del complesso di Sant’Agostino alla realizzazione di un’area ludica e di svago ai campetti della Rocca, sino alla sistemazione di Piazza Carducci, uno degli scorci certamente più suggestivi del centro cittadino, caratterizzato dall’antica Rocchetta Arrighina fresca di restauro. Il progetto, elaborato dai tecnici comunali Sandro Dal Pino e Ilaria Fancello, richiederà una spesa di 250 mila euro suddivisa in due lotti: il primo sarà realizzato nel 2012 ed ammonterà a 150 mila euro; il secondo nel 2013 ammonterà a 100 mila euro. “L’intento è quello di rinnovare l’aspetto e migliorare la funzionalità della piazza – spiega l’assessore ai lavori Pubblici Rossano Forassiepi – cercando di mantenerne le alberature presenti e valorizzare il luogo con la realizzazione di nuovi elementi di arredo”.

I materiali attualmente in uso saranno sostituiti ed adeguati a quelli già impiegati nel centro storico sia nella pavimentazione della Piazza del Duomo, sia nelle vie attigue, ovvero pietra arenaria “tipo colombino” ed asfalto architettonico. Entrando nel dettaglio, si procederà al completamento della pavimentazione di vicolo Robaioli, ancora asfaltato nell’ultimo tratto che si apre su via Oberdan. Il bitume sarà sostituito con lastre in pietra con finiture e modalità di posa che riprenderanno quelle del tratto già realizzato del vicolo. Il rifacimento della pavimentazione consentirà la revisione dell’impianto fognario e la collocazione di nuove griglie di scolo e chiusini. La pavimentazione sarà rifinita con lastre in pietra rigata che delimiteranno le aree a destra e a sinistra del vicolo, realizzate in asfalto architettonico. Tutta la piazza sarà inoltre delimitata da paletti dissuasori in ghisa per preservare la natura esclusivamente pedonale dell’area su cui sarà comunque prevista un’ordinata piazzola di carico e scarico e di sosta motocicli.

“Con questo intervento – conclude Forassiepi - andiamo a valorizzare uno degli ingressi principali. Accedendo dalla stazione, attraverso Porta a Pisa, sarà così possibile entrare in centro storico lungo un percorso che metterà in rilievo le ingenti risorse monumentali e paesaggistiche della città”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105538885

Torna su