L’Assessorato alle Tradizioni Popolari di Pietrasanta lancia il concorso internazionale “Creare”

Pietrasanta 0

Un nuovo appuntamento sta per essere lanciato tra le iniziative del cartellone 2012 promosso dall’Assessorato alle Tradizioni Popolari: s’intitola “Creare” - e in una città come Pietrasanta non avrebbe potuto chiamarsi diversamente; si tratta di un concorso internazionale aperto a ricamatori, merlettai e pittori. “Creare” vede la collaborazione della rivista Ricamo Italiano, della tessitura Fratelli Graziano, della filatura Coats Cucirini, del Centro Italiano Tutela Ricamo. Possono parteciparvi privati, scuole, associazioni. Per le loro creazioni dovranno ispirarsi all’opera dell’artista americano Joseph Sheppard, che ritrae la maschera di pulcinella, dando libero sfogo alla fantasia, all'abilità attraverso l'ago e il filo, la maglia o l'uncinetto, i pennelli su tela, vetro o ceramica. Insomma a ciascuno la sua tecnica, che sia ricamo, tombolo, macramè, patchwork, pittura o quant’altro. Libere le dimensioni del manufatto pur nel rispetto delle proporzioni dell'originale (cm 30x40), appositamente realizzato da Sheppard per questa iniziativa.

Ogni autore potrà presentare una sola opera, mentre ogni scuola, associazione, club, un manufatto per associato. Tutti i concorrenti dovranno presentare domanda di partecipazione,  scaricabile anche dal sito www.comune.pietrasanta.lu.it.

I lavori dovranno pervenire entro il 26 marzo 2012 al Comune di Pietrasanta - Ufficio Tradizioni Popolari. Dovranno essere corredati da una scheda tecnica dell’opera e dai dati dell’autore.
Una giuria di esperti di ciascun settore valuterà le opere sulla base di tre categorie: tradizione, innovazione e creatività.

Per ogni tecnica saranno premiati i primi 3 classificati. Gli elaborati saranno esposti in occasione della manifestazione "L'Arte del Ricamo e del Merletto Insieme... in Versilia" che si terrà in Versiliana dal 28 aprile al 1° maggio, nel corso della quale si terrà anche la cerimonia di premiazione.

“Da qualche anno – spiega l’assessore Pietro Lazzerini – ospitando “L’arte del ricamo e del merletto” abbiamo toccato con mano una vivacissima realtà creativa. Abbiamo conosciuto veri e propri artisti provenienti da ogni parte d’Italia ed oltre; non a caso abbiamo pensato a un concorso internazionale che valorizzasse queste eccellenze”.

Per saperne di più sul concorso, per conoscere le modalità di partecipazione e d’invio dei lavori, s’invita a contattare l’Ufficio Tradizioni Popolari (tel. 0584 794683).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105537646

Torna su