Pietrasanta regolamenta gli orari degli esercizi commerciali

Pietrasanta 0

Mori: “Contrari alla liberalizzazione selvaggia”

Nel caos generale che in questo momento regna in materia di orari degli esercizi commerciali, Pietrasanta prende posizione dopo aver analizzato le novità del recente decreto Monti e le ultime norme emanate dalla Regione Toscana. Ieri mattina si è tenuta la concertazione ed oggi le decisioni dell’amministrazione sono state raccolte in una specifica ordinanza.

“Abbiamo scelto la strada del buon senso e della moderazione – spiega il vicesindaco ed assessore al commercio Luca Mori – siamo contrari alla liberalizzazione selvaggia, riteniamo necessaria una minima, ordinata regolamentazione”.

L’ordinanza in sintesi si sofferma su tre punti: i giorni di chiusura fissati sono il 25 dicembre e il 1° gennaio; l’orario di apertura sarà protratto dalle ore 22 alle ore 24 durante tutto l’anno; dal 1° giugno al 30 settembre gli esercizi interessati potranno restare aperti sino all’una.

“La particolarità della nostra offerta turistica e culturale – afferma Mori – particolarmente vivace in centro così come a Marina, anche in virtù di un ricco calendario d’intrattenimento, di fronte alla totale libertà lasciata dal decreto Monti ci ha spinto ad ampliare l’orario di apertura, ponendo però un preciso limite. Come abbiamo già detto ieri nel tavolo di concertazione, torneremo a riunirci con tutte le categorie qualora si ravvisi la necessità di rivedere tale regolamentazione: il quadro normativo al momento è estremamente incerto, con il decreto Monti da un lato, la legge regionale dall’altro, lo stesso ricorso presentato dalla Regione Toscana alla Corte Costituzionale relativamente alla competenza a legiferare in materia di orari”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105538027

Torna su