Al via il primo concorso internazionale 'Creare'

Pietrasanta 2

Il Comune di Pietrasanta in collaborazione con la rivista Ricamo Italiano, la tessitura F.lli Graziano, la filatura Coats Cucirini, il Centro Italiano Tutela Ricamo organizzano per il 2012 il primo concorso internazionale 'Creare.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e artigiani, italiani e stranieri: ricamatrici, merlettaie (private, scuole, associazioni, Università della terza età), pittori.

Modello d’ispirazione è l’opera dell’artista americano Joseph Sheppard, che ritrae la maschera di pulcinella, una delle più affascinanti e famose, offrendoci un’immagine insieme tradizionale e creativa del Carnevale. Il concorso offre l’opportunità di esprimere la fantasia, la creatività e l’abilità attraverso l’ago e il filo, la ceramica, il vetro, i colori della pittura su tessuto o su tela, la maglia e l’uncinetto.

Ogni partecipante dovrà realizzare un elaborato ispirato al dipinto dell’artista americano ma rielaborandolo secondo il proprio gusto con la tecnica che gli compete: ricamo, tombolo, macramè, patchwork, maglia, uncinetto, pittura su tela su ceramica o su vetro.
Verrà lasciata libera scelta alle dimensioni del manufatto pur nel rispetto delle proporzioni dell’originale (cm 30x40).

Ogni autore potrà presentare una sola opera. Ogni scuola, associazione, club, potrà presentare un pezzo per ogni associato.

Ogni concorrente dovrà inoltre presentare la domanda di partecipazione compilando il modulo scaricabile dal 1 dicembre dal sito www.comune.pietrasanta.lu.it e versare una tassa di iscrizione di euro 5,00 per ogni lavoro in concorso mediante bollettino postale sul c/c postale n. 108555 specificando nella causale “partecipazione concorso Creare”.

I lavori dovranno pervenire entro il 26 marzo 2012 al Comune di Pietrasanta, Ufficio Tradizioni Popolari, Piazza Matteotti 29, 55045 Pietrasanta. Dovranno essere corredati da una scheda tecnica dell’opera e da tutti i dati dell’autore.

Sul pacco dovrà essere specificata la destinazione dello stesso, ovvero per “Concorso Internazionale Creare”.

Una giuria di esperti di ogni settore valuterà le opere sulla base di tre categorie: Tradizione, Innovazione e Creatività. Per ogni tecnica lavorativa verranno premiati i primi 3 classificati e i soldi ricavati dalle iscrizioni concorreranno a formare il monte premi che sarà costituito da materiale inerente la tipologia del lavoro premiato.

Gli elaborati verranno esposti in occasione della manifestazione “l’Arte del Ricamo e del Merletto Insieme... in Versilia” che si terrà a Pietrasanta tra aprile e maggio 2012, nel corso della quale si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Le opere potranno essere ritirate direttamente alla chiusura della manifestazione, solo dopo averne data segnalazione al personale. A chi non avesse la possibilità di ritirare il pezzo, verrà rispedito a richiesta e previo pagamento delle spese di spedizione.

La Redazione di Ricamo Italiano e l’organizzazione non si assumono responsabilità in merito ad eventuali danni o smarrimenti da parte degli uffici postali.
Info: Ufficio Tradizioni Popolari 0584/794683
Renata Serra Forni 051/824586; 347/8112374
renataserraforni@libero.it

2 commenti

  1. sono di sinistra domenica 8 gennaio 2012 alle 19:04:08

    Ora ragazzi non esageriamo eh...!!!!

  2. viareggino domenica 8 gennaio 2012 alle 12:44:40

    pietrasanta ha piu' idee e fatti per attirare il turista di tutte le altre citta della versilia, io la nominerei la capitale versiliese.
    nel mondo se nomini pietrasanta tutti la conoscono nomini viareggio e non sanno neppure che si trovi in italia

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105534924

Torna su