Una lunga cavalcata d’arte e cultura a Pietrasanta

Pietrasanta 0

Aspettando le personali di Botero e Bergomi

Dallo scorso gennaio Pietrasanta è stata protagonista di un ricco cartellone di appuntamenti artistici e culturali.

Impossibile citarli tutti, ma il complesso di Sant’Agostino con tutte le sue sale e palazzo Panichi hanno ospitato migliaia di visitatori, registrando numeri da capogiro, oltre 100 mila presenze. Una vivace vetrina caratterizzata a livello espositivo dalla nascita di Pi.Co. - Pietrasanta contemporanea, da mostre-curiosità come “From Russia with love”, dalla personale di Helaine Blumenfeld, dai preziosi violini di Arman, dalla grande retrospettiva dedicata al pittore Giovanni Acci, da percorsi espositivi di giovani talenti o affermate star internazionali: Kabakov, Fabre, Cragg, fino alla collettiva “in contemporanea” che ha portato alla ribalta numerosi artisti versiliesi. Non meno significativa la stagione degli eventi culturali caratterizzata dalla celebrazione di autorevoli figure strettamente legate al territorio come Danilo Orlandi, Leonetto Amadei e Luigi Russo, la cittadinanza onoraria conferita a Giuliano Vangi, la seconda edizione di Anteprime (30 mila presenze) e della Festa de Il Fatto Quotidiano (14 mila presenze); e poi ancora il Premio Carducci nella rinnovata formula che ha aperto ai giovani poeti, il Premio Barsanti e Matteucci assegnato al designer internazionale Giorgetto Giugiaro, il primo festival dedicato al documentario animato “DOCartoon – il disegno della realtà”: vera e propria rivelazione del cartellone 2011. E che dire della V edizione di Pietrasanta in concerto: serate da tutto esaurito con musicisti del calibro di Nestor Marconi, Luis Bacalov e Martha Argerich, con l’apprezzato inserimento degli attori Greta Scacchi e Alessandro Preziosi.

Intanto, tra conferme e novità, si lavora al programma 2012. Qualche appetitosa anticipazione espositiva? La personale di Fernando Botero con il suo variegato percorso estivo e da settembre quella di Giuseppe Bergomi possono già soddisfare i palati più golosi. “Entrambi gli artisti esporranno opere inedite – afferma il sindaco Domenico Lombardi - nuovi cicli creativi destinati a suscitare l’attenzione di appassionati e stampa internazionale”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105554050

Torna su