A Pietrasanta la scultura è donna, quaranta artiste internazionali espongono nel complesso di Sant’Agostino

Pietrasanta 0

Un rendez-vous di scalpelli tutto al femminile. I tempi in cui la donna era soltanto fonte d’ispirazione e assai raramente attiva protagonista della creatività è finito: lo testimonia la x edizione di DonnaScultura, la rassegna espositiva ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, a cura di Chiara Celli e Valentina Fogher, che vede ogni anno quattro artiste raccontarsi attraverso le loro opere nell’esperienza di scultrici. Ebbene per festeggiare l’importante traguardo, la rassegna ospita eccezionalmente ben quaranta artiste di ogni provenienza con un comune legame con Pietrasanta, centro nevralgico della loro creatività.

La sacralità e la riservatezza dei loro mondi, il loro universo di pensiero e di emozioni si rivelano al pubblico consentendo di leggere l’opera da un privilegiato punto di osservazione, di partecipare, fase dopo fase, al processo creativo da cui nasce la loro scultura.

Parteciperanno tutte le artiste che nel corso delle dieci edizioni si sono avvicendate: Hanneke Beaumont (NDL), Dora Bendixen (Norvegia), Elena Bianchini (Italia), Helaine Blumenfeld (USA), Stefania Brandinelli (Italia), Anna Chromy (Repubblica Ceca), Elisa Corsini (Italia), Editt Davidovici (Romania), Fiore De Henriquez (Italia), Alexandra De Lazareff (Russia), Zoe de L’isle Whittier (Francia), Veronica Fonzo (Argentina), Catherine Fourniau (Francia), Maria Gamundi (Venezuela), Lucilla Gattini (Italia), Roberta Giovannini Onniboni (Italia), Anat Golandski (Israele), Margot Homan (Olanda), Mariko Isozaki (Giappone), Janice Mehlman (USA), MOG (Italia), Maki Nakamura (Giappone), Shelley Robzen (USA), Lisa Roggli (Svizzera), Cynthia Sah (Cina), Jaya Schuerch (USA), Silvina Spravkin (Argentina), Almuth Tebbenhoff (Germania), Virginia Tentindo (Argentina), Maja Thommen (Svizzera), Caroline van der Merwe (Tanzania), Silvia Vendramel (Italia), Cordelia von den Steinen (Svizzera), Jill Watson (UK), Eugenia Wolfowicz (Argentina), Laura Ziegler (USA).

Un nucleo di particolare interesse saranno le opere di quattro artiste non più viventi che non solo hanno lavorato e vissuto in Versilia, ma che sono state “pioniere” anticipando e in qualche modo aprendo il flusso di arrivi in città. Si tratta di Rosalda Gilardi, Esther Lapointe, Maria Papa e Alicia Penalba.

Durante la mostra saranno promossi dall’Assessorato alle Pari Opportunità incontri dedicati alla sensibilità femminile dal titolo DonnaEventi.

Mostra: Donna Scultura, X edizione
Artisti: collettiva
Date esposizione: 19 febbraio – 11 marzo 2012
Luogo: Complesso di Sant’Agostino, Pietrasanta (LU)
Orario apertura: 16,00-19,00 / lunedì chiuso
Ingresso: libero | inaugurazione 19 febbraio, ore 10.30

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105552524

Torna su