L'Amministrazione di Pietrasanta interviene in merito alla chiusura della sede del Giudice di Pace
Pietrasanta sabato 21 gennaio 2012 0L’Amministrazione Comunale di Pietrasanta, ed in particolar modo il Sindaco Domenico Lombardi, si sono attivati per far rimanere a Pietrasanta gli Uffici del Giudice di Pace ben prima che i consiglieri comunali del gruppo Misto si rendessero conto della situazione e lanciassero il loro accorato e motivato appello ad intervenire.
Il Sindaco ha infatti promosso un primo incontro, assieme agli altri Sindaci della Versilia del Nord, prima dell’inizio dell’estate scorsa, con il dott. Fabio Massimo Drago, Presidente della Corte di Appello di Firenze, e ha avuto diversi incontri con i Giudici di Pace di Pietrasanta, in particolare l’ultimo solo pochi giorni fa con il dott. Pelosi dopo l’uscita del Decreto Governativo che prevede l’accorpamento degli uffici a Lucca.
L’intento delle Amministrazioni comunali della Versilia del Nord è naturalmente quello di mantenere l’indispensabile presenza di questo servizio in zona, ma con il nuovo Decreto è previsto l’obbligo per i Comuni che vogliano delocalizzare gli uffici, di farsi carico di tutte le spese relative ai locali, al personale e alla gestione. Dunque un impegno gravoso, che l’Amministrazione Comunale di Pietrasanta sta determinando precisamente in termini di costi economici, e che potrà essere coperto solo con un forte impegno da parte di tutte le amministrazioni interessate.
Per quanto riguarda l’Agenzia delle Entrate, il Sindaco di Pietrasanta ha concordato un incontro per il prossimo 31 gennaio a Firenze con il responsabile regionale delle risorse materiali, dott. Consoli, per verificare le strategie e le intenzioni dell’Agenzia riguardo al territorio versiliese. Anche in questo caso, l’Amministrazione di Pietrasanta lavorerà in collaborazione con gli altri Comuni della Versilia del Nord con l’obiettivo di non perdere il servizio.
Meteo Viareggio