Tutto pronto per la quarta edizione dell'evento musicale "By Arrangements"
Pietrasanta domenica 22 gennaio 2012 0La rassegna domenica 29 gennaio alle 21.15 presso il teatro comunale di Pietrasanta
Il teatro comunale di Pietrasanta ospiterà domenica 29 gennaio l’evento musicale “By Arrangements” giunto alla quarta edizione. Il chitarrista Vincenzo Bramanti (nella foto), creatore del progetto, darà ancora la possibilità ai propri allievi di cimentarsi con il palcoscenico suonando al fianco di musicisti di fama internazionale.
Dopo aver affrontato lo studio della tecnica dello strumento, gli allievi chitarristi si sono cimentati con l’arrangiamento di un brano che andranno a presentare a completamento del loro percorso didattico. La serata, oltre che una vetrina per “nuove leve” sta diventando con il tempo un appuntamento di grande richiamo per gli appassionati di musica di qualità. Bramanti è riuscito anno dopo anno a coinvolgere molti dei musicisti incontrati durante la sua esperienza professionale e il concerto ha potuto arricchirsi di tecnologie sempre più all’avanguardia. Ci saranno due maxischermi che misceleranno le immagini riprese in diretta con altre inerenti i brani eseguiti: in pratica verranno realizzati dei video clip in tempo reale. Il tutto confluirà in un dvd che verrà poi diffuso tramite internet.
Insomma un banco di prova veramente probante per i giovani chitarristi versiliesi che stanno cercando con grande entusiasmo di avvicinarsi alla tecnica e al livello delle “performance live” del loro maestro. Un ulteriore motivo d’interesse è dato dalla presenza come ospite d’eccezione della cantante egiziana Lobna Youssef che interpreterà un brano inedito composto da Vincenzo Bramanti. Le altre voci saranno quelle di Michela Lombardi, cantante Jazz tra le più apprezzate in Italia, Donatella Pellegrini e Alessio Lombardi, ex leader delle “Soluzioni Chimiche” gruppo di rilevanza nazionale negli anni ‘90. I giovani chitarristi, oltre che dal maestro Bramanti, saranno accompagnati da Piero Frassi al piano, Sebastiano Sacchetti al basso e da Matteo Sodini alla batteria. Gli allievi pronti a scatenarsi sul palco del comunale saranno: Paolo Bianchini, Leonardo Luciani, Francesco Marchetti, Stefano Nardini, Lorenzo Granaiola, Filippo Rocchi, Lorenzo Lorenzoni, Tommaso Benassi, Matteo Lombardi, Niccolò Benedetti, Donato Burroni, Luca Malfatti.
Il maestro Bramanti ha annunciato la presenza di ospiti d’eccezione a sorpresa ad imprezionsire ulteriormente la serata. Tutto lo spettacolo, con inizio previsto per le ore 21.15, è realizzato grazie al supporto dell’ammistrazione comunale, che ha inserito l’evento tra le attività didattico artistico musicali della città, di Valentina Basciu (co-management) e dell’associazione culturale “Tredicesimanota”.
Meteo Viareggio