Il via al Meeting internazionale di nuoto giovanile: 3-4-5 Febbraio 2012 - Piscina Comunale di Viareggio
Nuoto venerdì 3 febbraio 2012 0Nuotatori provenienti da tutta Italia, tra cui gli atleti della nazionale giovanile. Tre delegazioni straniere, tutte dall’Est Europa (Croazia, Slovacchia ed Ungheria). Circa 1800 atleti gara. Anche quest’anno, nonostante la crisi economica l’ASD Artiglio Nuoto di Viareggio garantisce l’organizzazione della «Coppa Carnevale», meeting internazionale di nuoto giovanile giunto oramai alla sua 35a edizione.
Non è facile riuscire a mantenere in vita per tutto questo tempo una manifestazione sportiva, soprattutto quando si scommette su talenti non ancora affermati anziché sui nomi di grido già noti al grande pubblico. L’Artiglio Nuoto dimostra di saper stare al passo con i tempi, riuscendo a portare il meglio del movimento natatorio giovanile nazionale e, allo stesso tempo, dando la possibilità ai futuri campioni italiani di misurarsi con coetanei provenienti da paesi stranieri.
A Viareggio le nazioni dell’Europa orientale sono sempre state una garanzia di spettacolo. Fu così negli anni Ottanta, quando nella piscina di via Salvatori si esibirono alcuni tedeschi dell’Est ancora sconosciuti ma destinati in breve tempo a trionfare tanto in ambito europeo quanto sulla scena mondiale.
Fu così anche nella successiva decade, aperta con l’arrivo di una delegazione dell’ex Unione Sovietica - tra questi lo “zar” Aleksandr Popov, unico atleta assieme allo statunitense Johnny Wessmuller a vincere due ori olimpici consecutivi nei 100 stile libero - e proseguita con l’arrivo di una nidiata di talenti della Romania.
Anche con l’avvento del nuovo millennio l’Artiglio Nuoto non si è lasciato scappare l’occasione di lanciare, prima di chiunque altro, giovani talenti divenuti poi campioni mondiali od olimpici: è il caso di Federica Pellegrini, ma anche degli ungheresi Dániel Gyurta e Katinka Hosszú.
Tuttavia, negli ultimi anni l’Artiglio Nuoto ha finito per dare risalto anche ad un altro aspetto, non meno importante di quello agonistico. A fianco delle tradizionali gare di nuoto sono andate progressivamente affermandosi anche quelle riservate ad atleti diversamente abili.
Lo sport, dunque, è alla portata di tutti, non solo dei normodotati. Quasi a voler rafforzare questo messaggio, l’Artiglio Nuoto ha sostenuto la sfida di Salvatore Cimmino, atleta campano che ha compiuto il giro d’Italia e d’Europa e sta portando a termine il progetto “ a nuoto nei mari del globo” per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle difficoltà che i diversamente abili incontrano nella vita di tutti i giorni, soprattutto nel nostro paese.
In occasione dell’anno olimpico, poi, l’Artiglio Nuoto si è assicurato la presenza a Viareggio di alcuni atleti del CIP che rappresenteranno l’Italia alle prossime Paralimpiadi, i Giochi Olimpici riservati ai diversamente abili.
Agonismo e spettacolo con un occhio di riguardo per i meno fortunati: questa è la «Coppa Carnevale» di nuoto di Viareggio.
Si ringrazia il Comune di Viareggio, la Provincia di Lucca, la Regione Toscana, la Fondazione Carnevale, il Comitato UISP Lucca Versilia e per la preziosa collaborazione il nostro sponsor ufficiale SPEEDO.
Meteo Viareggio