Anteprime di Mondadori potrebbe passare da Pietrasanta... alla vicina Lucca
Pietrasanta giovedì 9 febbraio 2012 0Il festival “Anteprime” che ogni anno calamita a Pietrasanta autori di razza della scuderia Mondadori, nel 2012 potrebbe andare altrove.
Ebbene sì, la prestigiosa kermesse è richiesta dalla vicina Lucca, ma il sindaco della Piccola Atene Domenico Lombardi non ci pensa proprio a cedere l'happening editoriale che ogni anno calamita in città centinaia e centinaia di persone.
Quest'estate gli autori erano una sessantina, tra cui nomi del calibro di Vauro, Roberto Vecchioni e Luca Telese, mentre per il 2012 se ne prospetterebbero almeno duecento, che arriverebbero il secondo fine settimana di giugno.
Il primo cittadino sta coinvolgendo nel progetto Stazzema, Seravezza e Forte dei Marmi, per riuscire a sostenere una spesa che Lucca ha già dichiarato di poter affrontare: ben 400mila euro, contro i 150 raccolti da Lombardi.
Ma la domanda è: perché mai i tre comuni della Versilia dovrebbero mettere mano al portafoglio per far sì che Anteprime continui a svolgersi nel centro storico pietrasantino? La proposta del sindaco è infatti quella di dare molta visibilità ai comuni e utilizzare le loro strutture alberghiere per ospitare gli ospiti.
L'incontro tra i sindaci si terrà questa settimana, mentre quello con la casa editrice il 17 febbraio.
Voi cosa ne pensate?
Meteo Viareggio