La Juventus vince la Coppa Carnevale 2012

Calcio 15

Battuta 2-1 la Roma in una splendida finale. Per i bianconeri è l'8° titolo al Viareggio

ROMA-JUVENTUS 1-2

IL TABELLINO
Reti:
6' pt. Beltrame (J), 23' Padovan (J); 13' st. Piscitella (R).
Roma (4-3-3): Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Nego; Verre, Viviani, Ricci M. (1' st. Frediani); Politano (31' st. Leonardi), Tallo, Piscitella. (A disposizione: Proietti Gaffi, Ceccarelli, Cittadino, Lopez, Ricci F., Romagnoli, Rosato). All. De Rossi.
Juventus (4-2-3-1): Branescu; Untersee, Gouano, Rubin, Belfasti; Appelt (15' st. Schiavone), Chibsah; Spinazzola, Beltrame, De Silvestro (25' st. Bouy); Padovan (43' st. Garcia). (A disposizione: Gagliardini, Liviero, Corticchia, Libertazzi, Margiotta, Magnusson). All. Baroni.
Arbitro: Bergonzi di Genova (assistenti Niccolai di Livorno e Bianchi di Lucca).
Note: ammoniti Orchi (R), Nego (R), Viviani (R), Chibsah (J), Sabelli (R).

IL COMMENTO
La Juventus vince la 64a edizione della Viareggio Cup. Per i bianconeri si tratta dell'8a Coppa Carnevale alzata al cielo nella storia del prestigioso torneo Primavera ed è anche la 6a finale vinta nelle ultime 10 edizioni a conferma della bontà degli sforzi e degli investimenti nel settore giovanile. Ad arricchire il tutto c'è l'ambito premio «Golden Boy» vinto da Spinazzola, un'ala di piede destro, dotata di grande corsa e capace di diventare devastante negli spazi in profondità. "Il Pallone d'oro" della Viareggio Cup pareva destinato ad uno fra Bouy e Piscitella e invece al fotofinish lo scatto vincente è stato di Spinazzola, uno dei gioielli bianconeri.

Formidabile approccio alla partita, intensità, ritmi alti e pressing asfissiante. Così la Juve ha messo subito la partita sui binari giusti. Per la Roma è stata dura soffocare la straripante verve agonistica dei bianconeri nel primo tempo. Poi nella ripresa i giallorossi hanno rispolverato le loro indubbie qualità tecniche e organizzative, rimettendo in bilico un risultato rimasto incerto fino in fondo. Ne è scaturita una finale bellissima, come non si vedeva da tempo.

Marco Baroni conferma il 4-2-3-1 che ha portato i bianconeri sino alla finale ma sostituisce i febbricitanti Liviero e Libertazzi con Belfasti e Padovan (quest’ultimo di rientro dalla squalifica). Alberto De Rossi veste la Roma col collaudato 4-3-3 piazzando capitan Viviani regista basso davanti alla difesa e davanti il tridente Politano-Tallo-Piscitella. Ma a spaccare la partita è il trio di trequartisti della Juve. Una batteria di talentuosi tecnici e veloci. Spinazzola-Beltrame-De Silvestro imprimono il loro marchio alla prima parte del match e quando affondano in verticale, per la difesa della Roma sono dolori. Al 6’ Appelt fa partire l’azione, Spinazzola scappa via in profondità e manda in gol Beltrame. Due minuti dopo Padovan innescato sottoporta da De Silvestro trova la strada sbarrata dal bell’intervento di Pigliacelli. Al 23’ Padovan si riscatta siglando il 2-0 dopo che Spinazzola ancora una volta avvia l’azione centralmente, attirando su di sé tutte le attenzioni dei difensori giallorossi. Il primo tempo è solo Juve e nel finale Padovan manca l’appuntamento col 3-0 su servizio da destra di Untersee.

Nella ripresa cambia la musica perché la Roma rientra in partita e decide di provarle tutte pur di riaprirla. Così al 13’ Piscitella mostra a tutti il potenziale che ha: scende a sinistra, si accentra sul destro e infila la palla in buca all’angolo lontano dove il rumeno Branescu proprio non può arrivare. La Roma ora ci crede e dal 20’ in poi, in 4 minuti, assedia la porta bianconera creando 4 nitide occasioni da rete con Politano, Piscitella, Viviani su punizione e Barba su azione d’angolo. Il forcing giallorosso continua, ma deve fare i conti con una Juve che si chiude benissimo dietro con la sua difesa muscolare. E i bianconeri in contropiede vanno vicini a chiudere il punteggio con Spinazzola (miracolo di Pigliacelli) e Beltrame a tempo scaduto.

Al triplice fischio di Bergonzi scatta la festa juventina con l’amministratore delegato Giuseppe Marotta che va ad abbracciare Baroni e i suoi ragazzi, ai quali arrivano anche i complimenti del presidente Andrea Agnelli da Torino.


I 4 GIOCATORI PREMIATI

Golden Boy:
Leonardo Spinazzola (Juventus)

Capocannoniere: Riccardo Improta (Genoa) con 6 reti

Miglior portiere del torneo: Tomas Svedkauskas (Fiorentina)

Giocatore più giovane della finale: Alessio Romagnoli (Roma) nato il 12 gennaio 1995

15 commenti

  1. antigobbo manchester 2003 domenica 26 febbraio 2012 alle 12:19:22

    Povero juventino..... tu fai bene ad andare fiero di quella bellissima coppa vinta in quella maniera perchè voi gobbi schifosi siete cosi... voi andate fieri di trofei sporchi di sangue o rubati... Nella vostra bacheca non avete un trofeo onesto.... Ti sei mai domandato come mai noi milanisti siamo la squadra piu' titolata al mondo vincendo in italia, in europa, e voi gobbi schifosi in europa fate cacare, siete anonimi, siete insignificanti?????Forse perchè in italia rubavate e rubate ancora mentre in europa conta di piu' il palermo di voi?????????? la verità è che moggi vi faceva vincere chiudendo gli arbitri negli stanzini, facendo telefonate con piu' di 400 schede telefoniche, facendo la mafia del calciomercato..... T ricordo che quando tu eri in serie b a giocare con l'albinoleffe noi eravamo ad alzare l'ennesima coppa europea.... cosa che tu non fai da 20 anni..... e chissà quanto ancora aspetterai.... OLTRETUTTO GUARDATI LA PARTITA DI IERI SERA RUBATA GRAZIE AD UN GOL REGOLARISSIMO DI MUNTARI CHE VI FACEVA ANDARE SOTTO DI 2 GOL E SALUTAVATE IL CAMPIONATO ED INVECE??? IL SOLITO GUARDALINEE PAGATO DA QUELL'EBETE DEL VOSTRO PRESIDENTE E DA QUELLO SCHIFOSO DI MAROTTA... La verità è che siete sempre stati la vergogna e lo schifo del calcio italiano, prova ad andare all'estero (cosa che io ho fatto tipo inghilterra,spagna,germania) e prova a dire la parola "juve", vedrai che la gente si toccherà in tasca per sentire se ha sempre il portafoglio!!!!!!!!! ahahhaahhahaha... siete dei pagliacci e degli esseri inferiori..... e rosica rosica....... che tanto arrivi dietro anche quest anno........ saluti e abbracci dal club piu' titolato al mondo!!!!!! soprattutto con coppe pulite....direi limpide........ tu invece non puoi dirlo......

  2. Lupus sabato 25 febbraio 2012 alle 15:34:45

    Ohhhhh finalmente.....eccolo che siamo riusciti a scovare il "meraviglioso" di turno!!!!
    Lascia le esaltazioni , al tuo "sommo" presidente che di Dei in terra...lui....basta e avanza!!!!
    E' vero la coppa del 2003 l'avete vinta....e pure meritatamente....ma ti conviene non considerare le volte che ci hai visto piangere ,perchè ti accorgeresti che la vostra storia è piena stracolma di drammi e pianti ...che noi vi abbiamo causato....lascia perdere...dai retta!!!!
    -
    NON TI PERMETTERE DI TOCCARE, NE TANTO MENO DI DARE GIUDIZI SULLA COPPA CHE LA JUVENTUS HA VINTO A BRUXELLES!!!QUELLA COPPA ,CHE TI PIACCIA O NO,E' NOSTRA E SOLO NOSTRA!!! ...E VALE PIU' QUELLA DI TUTTE LE TUE MESSE INSIEME!!!SUL "COME" LA SENTIAMO NOSTRA ,A TE ,NON DEVE INTERESSARE!!...PER QUELLA COPPA SONO MORTE 39 PERSONE INNOCENTI -(NON TUTTE JUVENTINE)- E NON SARA' CERTO L'INFAMIA DEGLI ANTIJUVENTINI COME TE CHE SI AGGRAPPANO ALLA VITA DI POVERI INNOCENTI SOLO PER DENIGRARCI, A PORTARCELA VIA!!!!
    -
    Noi con la testa sotto terra non ci siamo MAI stati....La nostra testa è sempre stata alta....MOLTO ALTA.....e lo sguardo FIERO come pochi,e in questi ultimi sei anni , ancora più alta e ancora più fiero....e il motivo lo conosci benissimo vero??
    Nooo daiiii non dirmelo...non vorrai mica che ti spieghi di processi farsa , di indagini fatte in maniera delinquenziale , di commissari straordinari "milanesi" , di telefonate nascoste , di altre costruite , delle cenette intime di Meani con Collina,delle "chiacchieratelle" di Galliani , dell'opinione pubblica indirizzata -ad arte- dalle "tue" televisioni, degli articoli da censura della "vostra" gazzetta dello sport...di squadre che secondo il vostro metro di giudizio meritavano la serie C...e invece si sono ritrovate con penalizzazioni ridicole ,date in maniera scientifica e matematica , in modo e in maniera che queste squadre potessero partecipare alla champion's.....e magari poi anche vincerla???....Ahh già....dimenticavo...te sei un "meraviglioso"...non hai certo bisogno di certe spiegazioni!!!!!

    Se leggendo queste righe ti fosse venuta la voglia di diventare interista...o fiorentino...o romanista..o quello che ti pare....fammelo sapere....che ho diverse cose da raccontare anche a loro...ovviamente riportando solo fatti chiari e mai offese....vero????

    Va beh dai...stò scherzando...in realtà non ho nessuna intenzione di perdere altro tempo...
    ti saluto!!!!!

  3. antigobbo venerdì 24 febbraio 2012 alle 23:06:18

    purtroppo per te non tifo per la suadra che pensi ma sono rossonero.... sai siamo quelli che ti abbiamo fatto piangere nel 2003 nella finale di manchester.... e non sai quanto ho goduto a vedere voi schifosi gobbi piangere mentre noi alzavamo l'ennesima champions league.... non come voi che ne avete vinte due... di cui una non so' neanche perchè la contate che a dire che è vergognosa è dir poco.... a già ma siete gobbi me l'ero dimenticato... ahahahahahhaha.. torna con la testa sottoterra come hai fatto in questi sei anni...... sempre e solo juve merda!!!!!!!!

  4. Lupus giovedì 23 febbraio 2012 alle 21:18:58

    O antigobbo...ahahahah...ammazza quanto sei triste!!!Un sarai mica uno di quelli che dopo secoli di tristezza si sono ritrovati catapultati in una realtà parallella,dove sono riusciti a primeggiare solo grazie a manipolazioni di processi assurdi guidati da loro ex dirigenti , amici ,e amici degli amici????
    No...sai com'è.....te lo chiedo perchè il tuo livello intellettivo...mi porta in quella direzione!!!!!
    CiaoCiao.......




    Attento alla sedia che cadi!!!!

  5. antigobbo giovedì 23 febbraio 2012 alle 18:29:30

    rosicà dei gobbi??? hahahahahahah... torna all'inferno che per 6 anni eravate con la testa sotto terra!!!!!!!! o ladri depressi..... siete zero!!!! c'avete un presidente che ha una faccia da ebete, un amministratore delegato che con un'occhio guarda i monti e un occhio guarda verso mare.... siete brutti... ma brutti brutti.... e non sai quanto ho goduto a vedervi giocare in serie b........ aahhahahahahahahhaha

  6. Lupus martedì 21 febbraio 2012 alle 18:50:25

    oh antigobbo triste....sta attento che a son di rosicà ti stai mangiando i gambi della sedia....Dopo porti le palle in terra....e un vorei esse ne panni di chi ti deve rialzà!!!

  7. antigobbo martedì 21 febbraio 2012 alle 18:30:02

    o gobbacci sudici ma state boni che è 6 anni che fate figure di merda... e quest anno a maggio piangerete per l'ennesima volta.... siete ridioli e brutti!!!!! sempre e solo juve merda!!!!!

  8. Er Pupone martedì 21 febbraio 2012 alle 11:05:40

    Ha vinto la Juve ma la Roma era più forte. I bianconeri si sono confermati sdquadra da torneo. Ma la Roma in prima squadra ne manderà tanti di questi ragazzi: Viviani, Verre, Piscitella e Matteo Ricci.

  9. Il Critico lunedì 20 febbraio 2012 alle 23:53:28

    Devo dire che questa finale è stata davvero bella: intensa, ritmata, con ottime individualità ma pure un bel gioco corale. Ero allo stadio e mi sono proprio goduto lo spettacolo. Però questo non toglie il fatto che questo prestigioso Torneo per essere veramente all'altezza del nome che porta e alla fame mondiale tanto sbandierata, DEVE tornare alla formula a 32 squadre stile Mondiale e provare in tutti i modi ad inserire squadre straniere di blasone e reale spessore tecnico: Barcellona, Real Madrid, Manchester United e City, Chelesa, Arsenal, Porto, Ajax, Lione ecc..

  10. il consiglio dell'esperto lunedì 20 febbraio 2012 alle 23:39:25

    E senza dimenticare i Masiello (scommessopoli a parte, il valore tecnico del giocatore non si discute tant'è che era già sul taccuino di Prandelli per la Nazionale), i Giovinco, i Mirante, i Konko, i Palladino, i Criscito e un grande attaccante come Immobile che sta facendo benissimo in B nel Pescara di Zeman (dove c'è un altro talentino mica da ridere come 'Il nano malefico' Insigne, anch'egli passato dal Torneo di Viareggio col Napoli) e che presto sono convinto vedremo far sfracelli anche in A...e sarà uno da prendere subito al Fantacalcio.

  11. Claudio lunedì 20 febbraio 2012 alle 23:19:56

    Nelle ultime dieci edizioni della Coppa Carnevale, ben sei volte ha trionfato la squadra bianconera. Questo significa che a Torino si lavora in modo ineccepibile nel settore giovanile. Non per niente nella attuale rosa della prima squadra a disposizione di Antonio Conte ci sono tre giocatori usciti dalla Primavera, Marchisio, De Ceglie e Marrone.

  12. Giannino lunedì 20 febbraio 2012 alle 22:30:26

    a beh....gli amici dei formaggiai vengono a fare la morale a noi!!!!Loro che hanno un ex presidente in galera per aver truffato centinaia di pensionati.......

  13. COLPO GOBBO lunedì 20 febbraio 2012 alle 22:19:15

    Ma ci vai te a rubà è. Siamo forti...e puliti. Altro che discorsi. Oggi la Roma (campione sia Allievi che Primavera con questa ottima nidiata del '93) nel primo tempo l'abbiamo ammazzata. Fieri d'esser gobbi. Udite, udite...i gobbi son tornati in Primavera...e anche in estate. Infatti po' a maggio si fano i conti e vediamo chi vince lo scudetto anche dei grandi. O brodi...

  14. juve merda lunedì 20 febbraio 2012 alle 22:07:55

    o gobbi ma ci state boni è, che avete rubbato anco qui, con quel gol in semifinale col parma ch'ha fatto imbestialì gli amici parmigiani

  15. Gobbo forever lunedì 20 febbraio 2012 alle 22:02:51

    Grande Juve! Siamo sempre i più forti!!! Anche in Primavera!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105462672

Torna su