The History Boys arriva al Teatro Comunale di Pietrasanta

Pietrasanta 0

Vincitore di 3 Premi UBU nel 2011

Prosegue con grande successo la stagione di prosa al Teatro Comunale di Pietrasanta, che porta la firma del direttore artistico Luca Lazzareschi, organizzata dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il prezioso supporto della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana.

La Versiliana porterà infatti in scena lunedì 27 febbraio alle ore 21.15 il pluripremiato THE HISTORY BOYS di Alan Bennett per la regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, prodotto da Theatriditalia (biglietti da 12 a 24 Euro info 0584 265733 – 795511 www.laversilianafestival.it). 
Salutato dai critici come “uno degli spettacoli più importanti ed emozionanti” firmati dai due registi The History Boys è divenuto anche un caso per la risposta entusiasta degli spettatori più giovani. Un successo confermato dai tre Premi Ubu vinti 2011, che si vanno ad aggiungere al "palmares" della versione originale (tre Olivier Awards e sei Tony Awards). Il testo di Alan Bennett, fino ad oggi inedito in Italia, è uscito nelle librerie l'8 febbraio, pubblicato da Adelphi con il titolo Gli studenti di storia.

La commedia mette in scena un gruppo di adolescenti all’ultimo anno di college, impegnati con gli esami di ammissione all’università. Sono ragazzi molto diversi tra loro ma affiatati: dal leader della classe, il donnaiolo Dakin, al fragilissimo Posner, innamorato - per nulla segretamente - di lui, fino al poco convenzionale Scripps , in crisi spirituale.
L’insegnante di inglese, Hector (“irresistibile” Elio De Capitani) e quella di storia, Mrs Lintott (Ida Marinelli), cercano di stimolare la loro curiosità al di là dei percorsi consueti e preconfezionati, infischiandosene del prestigio, delle tradizioni, dei primati e dei punteggio scolastici, mentre il preside (Gabriele Calindri), per buon nome della scuola, li vorrebbe tutti a Oxford o Cambridge.
Si apre così uno scontro che vedrà scendere in campo anche un giovane professore, cinico e ambizioso (Marco Cacciola), incaricato dal preside di dare una “ripulita” allo stile dei ragazzi, renderlo più brillante, “giornalistico” e più spendibile al “supermercato del sapere”, con buona pace della ricerca storica e dei dibattiti di metodologia.

La commedia ci introduce da subito nel mezzo delle lezioni di Hector, dove domina un clima anticonformista, si citano a memoria poesie di Auden o Withman, ma anche vecchi film o canzoni (con tanto di accompagnamento al piano), creando relazioni e connessioni apparentemente senza una precisa finalità. Ma non saranno questi metodi così poco ortodossi a costringere il professore alla pensione anticipata (e a condurre verso un finale inaspettatamente tragico), bensì il suo “vizietto” di palpeggiare gli studenti più dotati.

In scena, accanto ai “professori” Elio De Capitani, Ida Marinelli, Gabriele Calindri e Marco Cacciola, un gruppo di otto giovani che ha conquistato collettivamente il premio Ubu Nuovi attori under 30: Giuseppe Amato, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Loris Fabiani, Andrea Germani,  Alessandro Rugnone, Vincenzo Zampa e il pianista Andrea Macchi.

Biglietteria: prezzi e orari.

I biglietti  per lo spettacolo del Teatro Comunale di Pietrasanta  sono in vendita al Teatro in Piazza Duomo a Pietrasanta (Lu) e negli orari di apertura del Cinema Comunale. Saranno inoltre in vendita  dalle 17 alle 19 nei due giorni precedenti lo spettacolo e il giorno stesso della rappresentazione.  Info tel. Tel. 0584 795511 e Fondazione La Versiliana Tel. 0584 265733 – 265735. Prenotazione e prevendita anche online su www.ticketone.it).
Per i Soci Banca BCC (Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana) è prevista una riduzione sul prezzo del biglietto e per favorire gli studenti è  previsto uno speciale biglietto in galleria al costo di 10 euro.
Prezzi: Platea 24,00 (ridotto 21,00); Galleria 15,00 (ridotto 12,00), Galleria Speciale Gruppi Studenti 10,00. Le riduzioni si applicano anche ai minori di anni 25, oltre i 65 anni e portatori di handicap.
Per info www.laversilianafestival.it

THE HISTORY BOYS
di Alan Bennett
traduzione Salvatore Cabras e Maggie Rose

regia Ferdinando Bruni e Elio De Capitani

con Elio De Capitani, Ida Marinelli, Gabriele Calindri, Marco Cacciola,
Giuseppe Amato, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Loris Fabiani, Andrea Germani, Andrea Macchi, Alessandro Rugnone, Vincenzo Zampa
luci di Nando Frigerio
produzione TEATRIDITHALIA

Spettacolo vincitore di 3 Premi Ubu 2011: Miglior spettacolo, Miglior attrice non protagonista a Ida Marinelli, Nuovi attori under 30 al gruppo dei ragazzi

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105491886

Torna su