Del Dotto: rifiuti, i Comuni versiliesi si prendano a braccetto, è ora di presentare i conti
Politica venerdì 2 marzo 2012 1“Anche nel secondo filone di inchieste sui danni ambientali della gestione dell'inceneritore, il Comune di Camaiore deve essere presente come parte civile - dichiara Del Dotto, candidato Sindaco del Comune di Camaiore - è impensabile che la multinazionale francese se ne vada portandosi dietro i proventi di una gestione della cui correttezza, alla luce delle recenti inchieste, è lecito dubitare - Alessandro Del Dotto, poi, apre una riflessione - Oggi più che mai serve una chiara idea sulle prospettive future: l'incenerimento, in Versilia, deve essere esperienza conclusa e finita.
Anche la Regione Toscana, insieme alla Provincia di Lucca, deve prendere atto del fallimento che le gestioni dell'inceneritore hanno finito per generare, conscia di quanto hanno pagato i nostri cittadini in termini di tariffe, salute e ambiente.
E' ora di dare il “la” a un nuovo sistema di gestione e smaltimento dei rifiuti - conclude Del Dotto - Da parte nostra, io e la mia coalizione abbiamo un programma chiaro: abbattere i costi lavorando con gli altri Sindaci per una politica versiliese basata sulla differenziazione dei rifiuti e su meccanismi di “pago quanto produco”. Un'unica Società Pubblica di gestione della raccolta rifiuti è necessaria; vanno scovati e sciolti gli intrecci e i coacervi di incarichi e consulenze “politiche” che in questi anni non sembrano aver tenuto aperti gli occhi. È ora di rimboccarsi le maniche e non perdere questa occasione: tariffe che non aumentano più, ambiente più pulito, salute tutelata.
Insomma, vogliamo far funzionare un nuovo sistema o no?”
1 commento
bello detto da uno il quale partito ha fatto realizzare l'inceneritore a Capezzano. Del Dotto ma quando lo capirai che la devi smettere di dire baggianate?