PLI: "Taglio dei costi: numero unico per tutte le emergenze"
Politica mercoledì 7 marzo 2012 1"I possibili tagli amministrativi per un Comune possono essere individuati in vari settori. Oggi vorremmo sottoporre all’attenzione dell’opinione pubblica la disattesa direttiva europea 2002/22/CE che impegna gli Stati membri ad adottare il 112 come numero unico per le emergenze, cancellando di fatto 113, 115, 117, 118.
Col 112 per tutti verrebbe a crearsi un’unica centrale operativa in stile 911 statunitense che attiva in tempo reale e fa intervenire il mezzo che serve per quella determinata emergenza, che sia un incendio, un incidente o un malore in casa.
Il non averla attivata ha sottoposto l’Italia a due procedure d’infrazione, la 114 del 2006 e la 2258 del 2008. La sperimentazione ha avuto inizio nel maggio 2010 con tre regioni e la provincia di Varese con indubbi vantaggi per gli operatori e per gli utenti.
La proposta del Partito Liberale di Camaiore in vista dell’apertura della nuova Caserma dei vigili del Fuoco a Pietrasanta è questa. che la nuova amministrazione solleciti la Regione Toscana a siglare un accordo con il Governo, in modo da poter dare il via alla sperimentazione, proprio nel periodo estivo.
Crediamo che sarebbe importante poter iniziare a pensare all’accorpamento in un unico centralino Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, personale medico, 118 e magari anche la guardia costiera per migliorare il servizio e tagliare i costi di gestione".
Luisella Audero
Segretaria PLI per il Comune di Camaiore
1 commento
tante grazie amministratori e politici, anche questa infrazione verrà pagata dal popolo pantalone che ha sempre pagato tutto, e che è già alla canna del gas