Viaggio della Memoria: una delegazione del Comune di Camaiore in visita a Auschwitz e Birkenau

Camaiore 0

Parte oggi, giovedì 8 marzo, una delegazione del Comune di Camaiore, che si reca in visita a Auschwitz e Birkenau.

Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Presidenza del Consiglio, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2012:

“Quest’anno abbiamo deciso di organizzare questo “Viaggio della Memoria” per portare i ragazzi più meritevoli, residenti nel Comune di Camaiore, di tutte le classi IV del Chini in visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, e ai luoghi natali di Papa Giovanni Paolo II – spiega il Presidente del Consiglio Pier Francesco Pardini – Il viaggio è stato preceduto da un incontro propedeutico, durante il quale abbiamo fornito ai ragazzi documenti e testimonianze, informandoli su cosa andremo a vedere.”

Al viaggio, assieme agli studenti del Liceo “G. Chini”, prenderanno parte anche il Presidente del Consiglio, esponenti di maggioranza e di minoranza.

“Durante la visita, depositeremo una testimonianza ufficiale del Comune di Camaiore, a ricordo del viaggio presso il campo Auschwitz e Birkenau; per questo scopo è stata realizzata una targa 30x40, in marmo, incisa con logo del Comune, per attestare la vicinanza ai caduti all’interno del campo di concentramento.
Mi auguro che questa possa essere soprattutto un’esperienza formativa per i ragazzi, che stimoli le loro coscienze, per ulteriori approfondimenti.”

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105457857

Torna su