“Giornata di Studio” per la Polizia Municipale a Pietrasanta

Pietrasanta 0

Domani giovedì 22 marzo si svolgerà nella sala dell'Annunziata in Sant'Agostino, un'interessante giornata di studio – organizzata dal Comando di Polizia Municipale di Pietrasanta, Infopol e Infocds – sul Codice della Strada, alla luce di alcune importanti sentenze.

In particolare verranno approfondite le norme inerenti la guida in stato di ebrezza, la guida in stato di alterazione da stupefacenti, l'omessa fermata e omessa assistenza in caso di incidente, l'imputazione di omicidio e lesioni dolose in caso di incidenti stradali gravi, la circolazione abusiva con contrassegno, la circolazione con targa coperta, l'abusivismo commerciale ed edilizio. Il convegno si concluderà con l'illustrazione di alcuni casi pratici di polizia giudiziaria.

Relatori della giornata di studio Alessandro Casale (dirigente, comandante di Polizia Locale, direttore di Infocds.it, esperto per Radio Monte Carlo Motori); Fabio Casati (avvocato, consulente enti locali); Walter Colombini (già comandante, direttore di consorzio, formatore e consulente enti locali). Modera Daniele De Sanctis, comandante della Polizia Municipale del Comune di Pietrasanta.

Programma
ore 8.30 – Registrazione partecipanti

ore 9.15 – Saluto del sindaco Domenico Lombardi
Inizio lavori – Moderatore Daniele de Sanctis, Comandante Polizia Municipale di Pietrasanta

ore 9.30 Alessandro Casale
Il codice della strada realmente vigente: com’è stato (ri)scritto dai giudici
Guida in stato di ebbrezza. L’accertamento sintomatico dopo la legge n. 120/2010: i possibili scenari operativi. Non conta la quantità di alcool ingerita ma il risultato dell’etilometro (Cass. 26/10/2011). Confisca: Anche il veicolo in leasing è confiscabile SI [] NO [] (Cass. 23/09/2011). Esame ematico: è utilizzabile senza il consenso dell’interessato SI [] NO [] (Cass. 20/12/2011).

Guida in stato di alterazione da stupefacenti. La struttura del reato. Il reato può essere accertato anche in base ai soli sintomi dell’alterazione SI [] NO [] (Cass. 23/02/ 2010).

Omessa fermata e omessa assistenza in caso di incidente. Conducente coinvolto in incidente non presta assistenza a motociclista che cade a terra ma si rialza; è perseguibile penalmente SI [] NO [] (Cass. 27/06/2011). Conducente coinvolto in incidente non presta assistenza a motociclista che non cade a terra; è perseguibile penalmente SI [] NO [] (Cass. 26/10/2011). Conducente che omette di fermarsi e prestare assistenza e viene rintracciato a casa, può essere arrestato SI [] NO [] (Cass. gennaio 2012).

Ore 11.00/11.30 – Coffee break – Offerto dal Comune di Pietrasanta

Incidenti stradali, ai più gravi si imputano l’omicidio e le lesioni dolosi. Come la giurisprudenza di merito prima e la Cassazione dopo hanno aperto la strada ai reati di omicidio e lesioni volontari in occasione degli incidenti stradali: il concetto del dolo

Incidenti stradali, ai più gravi si imputano l’omicidio e le lesioni dolosi. Come la giurisprudenza di merito prima e la Cassazione dopo hanno aperto la strada ai reati di omicidio e lesioni volontari in occasione degli incidenti stradali: il concetto del dolo eventuale (Cass. 15/03/2011).

La circolazione abusiva con contrassegno. L'uso di contrassegni fotocopiati e scannerizzati: quando si configura il reato (Cass. 24/10/2011). L’uso del contrassegno falso da parte del titolare di quello originale, non è reato SI [] NO (Cass. 21 novembre). L’uso improprio del contrassegno invalidi costituisce solo violazione amministrativa art. 188 CdS e non reato art. 494 c.p. SI [] NO [] (Cass. 14/03/2011, 17/06/2011, 21/11/2011, 6/12/2011).

La circolazione con targa coperta. Le condotte che configurano la violazione amministrativa e il reato: la corretta lettura dei co. 12 e 14 dell’art. 100. L’ipotesi dell’utilizzo di un nastro a parziale copertura della targa configura un reato SI [] NO [] (Cass. 19/01/ 2011).

Ore 12.15 – Walter Colombini
Abusivismo commerciale ed edilizio
L’attività di P.G. in relazione al contrasto dell’abusivismo commerciale: vendita di prodotti contraffatti su area pubblica.
Attività di contrasto al fenomeno di abusivismo edilizio: in particolare, tecnica di indagine, atti e misure cautelari di iniziativa della P.G.

Ore 13.00 – Pranzo – Offerto dal Comune di Pietrasanta

Ore 14.30 – Fabio Casati
Casi pratici di polizia giudiziaria
Immigrati irregolari e non, metodologia di approccio, procedura di identificazione degli stessi, procedura di espulsione ecc.
L’attività di P.G.: arresto in flagranza e fermo di identificazione – perquisizione personale e domiciliare – sequestro cautelare – redazione atti di P.G.

Ore 16.30 Termine dei lavori

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105664275

Torna su