Celebrazioni della SS. Annunziata patrona di Viareggio

Calcio 0

Oggi pomeriggio, sabato 24 marzo, alle 16:00 nella piazza antistante la chiesa della SS.Annunziata verrà presentato un DVD prodotto dall' Arciconfraternita o, come si diceva anticamente, dalla Compagnia della SS.Annunziata, in occasione delle celebrazioni di quest'anno per la Patrona della nostra città.

E' nato da un'idea del M° Marco Trasatti, direttore della Schola Cantorum 'Ave Maria', piccolo gruppo corale che si dedica alla ricerca e alla riproposizione di canti meno conosciuti e che fanno parte del nostro passato. Oltre alla sezione cantata, che comprende ben 11canti per la maggior parte in gregoriano del XIII secolo ed alcuni originali composti dal M° Marco Trasatti, il disco comprende anche un 'contenuto speciale' dal titolo Viareggio e (è) L'Annunziata, un percorso storico per immagini sulla nascita della nostra città, indissolubilmente collegato con le vicende della chiesa della SS.Annunziata e dell'omonima Compagnia. Il lavoro è stato impreziosito dal commento fuoricampo di Franco Anichini sul testo curato da Bianca Maria Sciré, con la collaborazione dell'associazione Terra di Viareggio che ha curato le riprese ed il montaggio.

E' intenzione dell'Arciconfraternita porre in offerta il lavoro realizzato. I proventi verranno destinati alle continue opere di restauro a cui l'edificio deve esser continuamente sottoposto.

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo, dedicate ai festeggiamenti, verrà inoltre esposta una lapide commemorativa del luogo ove si trovava il primo cimitero viareggino: proprio dove adesso sorge la seconda navata della chiesetta. Ed infatti la lapide - ideata dall'inesauribile Franco Anichini - verrà collocata proprio lì. Dove ancora adesso, sotto il pavimento, riposano le ossa di chi ci ha preceduto in questa landa malsana, nella terra del diavolo, nella terra di Viareggio, permettendo a noi oggi di poterne godere i bnefici.

Le stampe sono delle Arti Grafiche Pezzini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104997840

Torna su