Un successo per il vernissage di (R)existenz Tridimension Today. VEDI LE FOTO
Pietrasanta sabato 24 marzo 2012 0Moltissime le persone accorse nel Chiostro di Sant'Agostino
Venti gli artisti della generazione nata tra la fine degli anni '60 e gli inizi degli anni '70 che hanno esposto nel Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta con la mostra di arte contemporanea, (R)EXISTENZ-3D2D TRIDIMENSION TODAY, manifestazione espressiva che vuole testimoniare come l'arte plastica sia diventata una riflessione, una sorta di "pensiero per forma", uno strumento adatto a tradurre in riflessione e analisi la realtà che ci circonda.
L'evento ha infatti come finalità quella di creare un'armonica saldatura fra il ricco repertorio della tradizione artistica, delle tecniche e dei materiali, di cui Pietrasanta e i suoi artigiani sono eccelsi rappresentanti, con i linguaggi plastici del contemporaneo.
Si va da veri e propri pezzi di design, realizzati con materiali e tecniche che eliminino gli sprechi di energia e materia, a evocazioni di immagini cosmiche con lastre di marmo: la scultura diventa una "forma aperta", liberata da schemi linguistici e che dialoga con il mondo delle idee, con la storia, la memoria e la cronaca, ma soprattutto instaura una dialettica con i materiali più disparati.
Convivono infatti materiali "classici" - marmo, legno, ceramica - lavorati con tecniche tradizionali o spurie, materiali frutto della tecnologia oppure prelevati nella quotidianità.
Gli artisti che espongono presentano un curriculum di profilo internazionale e sono stati individuati per l'originalità delle loro soluzioni tecniche, linguistiche e formali. A unire le differenti impostazioni poetiche, una comune capacità di fondere la tradizione con l'innovazione, la storia e la sperimentazione.
(R)existenz Tridimension Today ha centrato l'obiettivo: creare un'armonia fra il ricco repertorio della tradizione artistica, delle tecniche e dei materiali, di cui Pietrasanta e i suoi artigiani sono eccelsi rappresentanti, con i linguaggi plastici del contemporaneo.
Meteo Viareggio