Aprile: a Camaiore è la via dell’orto

Camaiore 0

14 – 15 aprile 2012, dalle ore 9.00 alle 20.00

Sabato 14 e domenica 15 aprile torna nel centro storico di Camaiore la manifestazione “È la via dell’orto”, giunta alla terza edizione, organizzata dall’Assessorato al Turismo, in collaborazione con la Circoscrizione n. 1 Camaiore Centro.

La festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie porta in centro storico le varie tipologie di orto riprodotte nelle piazze, nelle corti e sui balconi, celebrando la tradizione agricola così amata e coltivata dai camaioresi.

“È la via dell’orto” è anche un appuntamento con la contemporaneità e una occasione di incontro con personaggi di fama nazionale, come Carlo Pagani, maestro giardiniere su Sky (www.leonardo.tv/blog/carlopagani) e sulle pagine del mensile Gardenia, che nei due giorni della festa sarà a disposizione dei visitatori per consigli e suggerimenti per l’orto e il frutteto, di cui è un cultore da quarant’anni. Pagani allestirà il proprio orto in piazza San Bernardino e presenterà il manuale illustrato “Il maestro giardiniere. Segreti e consigli per il giardino, l’orto e il frutteto”, al debutto in libreria proprio nei giorni della manifestazione.

A portare una ventata di creatività ci penserà l’architetto Tiziano Lera, con un orto “artistico”, per celebrare madre natura.

In tutto saranno 10 gli orti allestiti nelle piazze e nelle corti, con una mostra mercato nelle vie del centro storico, con piante, fiori, sementi, materiali per il giardinaggio di primavera. Una vasta selezione di polli ornamentali, presentati da Massimo Anelli, con un allestimento originale, sarà un punto di attrazione per grandi e piccini. L’esposizione sarà affiancata da laboratori con una serie di lezioni su storia, genetica e tecniche di allevamento dei polli ornamentali.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105384872

Torna su