Bilancio in attivo per la Pietrasanta Sviluppo
Pietrasanta giovedì 29 marzo 2012 0Chiude con un utile prima delle imposte di 56.577 euro ed un fatturato di 1 milione 156 mila euro il Bilancio consuntivo 2011 della Pietrasanta Sviluppo spa. Un risultato positivo in un anno importante per la società, durante la quale sono state assunte decisioni di rilievo, in primis la gestione diretta del servizio di ristorazione scolastica che torna pubblico dopo dieci anni.
Inoltre dal 1 gennaio 2011, per decisione del socio unico Comune di Pietrasanta, è stata tolta la gestione diretta dei parcheggi a pagamento, lasciando l’attività di controllo delle aree di sosta attraverso gli ausiliari del traffico.
Importanti investimenti hanno riguardato il Bagno Pietrasanta per un valore di circa 60 mila euro, i cui ricavi per la spiaggia sono aumentati del 10%: nuove attrezzature, rifacimento delle docce con pannelli solari, realizzazione del nuovo campo da beach volley, zona giochi per bambini; trasformazione di due cabine in docce; rifacimento tettoia; altri interventi di manutenzione straordinaria e molti altri lavori che hanno interessato diverse aree dello stabilimento balneare. E’ stato incrementato il numero delle ore dedicate al servizio di reception; il bar è stato gestito dalla stessa azienda del 2010 e i costi per la pulizia dello stabilimento sono rimasti invariati.
Per il servizio di Ici/Tarsu i risultati sono stati ottimi grazie all’accertamento di un discreto numero di posizioni irregolari.
Dall’inizio del 2011 alla Pietrasanta Sviluppo Spa è stato affidato anche il servizio di affissioni comunali di cui la Società percepisce per intero i ricavi. Considerato l’elevato numero di richieste di affissioni in formato poster, nel corso del 2011 la società ha proceduto all’installazione di tre nuovi impianti pubblicitari con ampio formato per un investimento totale di euro 10.500.
La novità più importante dell’anno è stata l’affidamento alla Pietrasanta Sviluppo del servizio di ristorazione scolastica, partito nel settembre 2011, che sta portando eccellenti risultati. Pietrasanta Sviluppo spa, attraverso il personale che è stato tutto assunto a tempo indeterminato, provvede all’attività di preparazione, confezionamento e distribuzione dei pasti, di pulizia dei locali e della relativa gestione amministrativa/contabile. Il servizio, in precedenza svolto da azienda privata multinazionale, è stato affidato per la durata di tre anni e, anche nella delicata fase del passaggio alla gestione pubblica non è mai stato interrotto con risultati, dal punto di vista del gradimento, ottimi rispetto al passato.
Pietrasanta Sviluppo, in questo ultimo anno, non ha prodotto soltanto interessanti risultati di esercizio, ma ha subito una vera e propria trasformazione. “L’utile ottenuto – spiega Marco Bonuccelli, Presidente della Pietrasanta Sviluppo spa – dimostra il buon lavoro compiuto nei 5 settori che gestiamo per conto del Comune anche grazie ai dipendenti a cui va in parte il merito dei risultati raggiunti. Mi riferisco alla mensa per la soddisfazione degli utenti, alle affissioni che stanno dando discreti utili, al Bagno Pietrasanta che ha chiuso l’esercizio in attivo e agli obiettivi raggiunti nei confronti dell’Amministrazione comunale per quanto riguarda ICI/Tarsu e gli ausiliari del traffico”.
Un discorso a parte riguarda l’organigramma della Pietrasanta Sviluppo che, ad oggi, conta in totale 54 persone assunte direttamente, mentre al contempo, è stato sensibilmente ridotto il ricorso ad assunzioni con contratti interinali che sono quasi limitate al lavoro stagionale.
Meteo Viareggio