Vacanze di Pasqua, ecco tutti gli eventi a Viareggio, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Massarosa e Seravezza!!!!

Attualità 1

Per chi non fosse ancora a conoscenza degli eventi in programma in Versilia per le vacanze pasquali, ecco un breve excursus comune per comune:

VIAREGGIO: Esposizione “In Toscana all'alba del XX secolo” al Centro Matteucci per l'Arte Moderna, preziosa selezione di circa quaranta dipinti toscani tra Otto e Novecento, curata da Francesco Palminteri. Una preziosa selezione di circa quaranta dipinti toscani tra otto e novecento, provenienti da una nota raccolta costituitasi nel secondo dopoguerra.

PIETRASANTA: Sarà visitabile sia domenica, sia lunedì, nell’orario 16-19, la mostra “(R)existenz – 3D2D Tridimensional Today”. Protagonisti dell’appuntamento, a cura di Alessandro Romanini, sono 21 artisti, selezionati nell’ambito delle forme espressive più interessanti della generazione nata negli anni Settanta e formatisi culturalmente negli anni Novanta. Con le loro opere: scultura, design e installazioni, animano il complesso di Sant’Agostino, Palazzo Panichi e Piazza del Duomo.
Resterà aperto, nell’orario 16-19, il Museo dei Bozzetti con la sua vasta collezione di oltre 500 bozzetti. Per una gita fuori porta, sarà una meta tutta da scoprire l’antico borgo di Valdicastello con casa Carducci aperta al pubblico lunedì 9 aprile, dalle ore 15 alle ore 18.

FORTE DEI MARMI: Mostra di Mauro Biani “Contastorie. Satira, sculture e racconti per restare umani”, al Museo della Satira della Caricatura; ma anche in “La chiave, il sogno e l’anima”di Andrea Collesano nello spazio espositivo di Villa Bertelli e nell’esposizione fotografica in piazza Garibaldi “Risiemo qui”, che racconta attraverso le immagini la storia dei tanti cittadini di Forte sparsi in giro per il mondo.
Sulle spiagge della cittadina versiliese sarà però ospitato – forse uno dei pochi eventi di particolare richiamo - presso lo storico Bagno Costanza, il torneo “Forte dei Marmi Beach Polo”: il litorale si trasformerà per cinque giorni in un campo da gioco, ma allo stesso tempo diventerà un ritrovo glamour per tutti gli appassionati del settore ed i curiosi.

LIDO DI CAMAIORE: Sul lungomare la tradizionale fiera promozionale dell’artigianato, con prodotti tipici locali e pasquali, dalle 9 alle 20, lungo il cui percorso si potrà fare tappa alla Galleria Europa e visionare la mostra “Il graffio”, che presenta i lavori preparatori alla manifestazione sui Graffiti di Casoli, che si svolgerà nel mese di maggio.

MASSAROSA: Nella Saletta di “San Giovanni” del Complesso monumentale di Pieve a Elici, da venerdì 6 partirà la mostra “Il volto e la crux dolorosa”, dove saranno esposte pitture e bassorilievi degli studenti versiliesi, con opere provenienti da Camaiore, Pietrasanta e Massa a cui sono stati affiancati i crocifissi di Vagli, Gallicano e Castelnuovo Garfagnana.

SERAVEZZA: Ultimi giorni per visitare la prestigiosa personale di Romano Cagnoni “Memorie Sovvertite – Upside Down Memories”, che comprende le immagini di cinquant’anni di guerre di cui il fotografo è stato testimone, dal Biafra al Vietnam, dalla ex Jugoslavia fino alla Cecenia, ma anche gli ultimi lavori dedicati alla Versilia, sua terra d’origine. Contemporaneamente sarà allestito un vero e proprio workshop fotografico (7-8-9 aprile) con “I cavatori di marmo”, a cura di Enzo Cei presso le Scuderie Granducali. Sempre a Seravezza sarà l’occasione per ammirare le sette riproduzioni in bronzo a grandezza naturale dei capolavori di Michelangelo Buonarroti. Un suggestivo percorso d’arte nel cuore delle terre medicee, un vero e proprio omaggio al genio michelangiolesco dai maestri della fusione bronzea contemporanea.

ANTRO DEL CORCHIA: Con il week-end pasquale prende però il via anche la stagione turistica del sistema “Corchia Underground” composto, oltre che dalle grotte carsiche, anche dalle miniere dell’Argento Vivo e dal Sistema Museale del paese di Levigliani, con la possibilità di avventurarsi nel cuore della Terra alla scoperta di mondi misteriosi ricchi di storia e segreti millenari, accompagnati da esperte guide che sapranno coinvolgere grandi e piccini. A questi ultimi, nei tre giorni del week-end pasquale, verrà consegnato un piccolo regalo che potranno ritirare all’ingresso delle Grotte.

1 commento

  1. Libero sabato 7 aprile 2012 alle 17:42:31

    A Viareggio vi siete dimenticati della Commedia " DI SANTO "

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105474886

Torna su