14 orti nel centro storico: Camaiore festeggia la tradizione contandina con “È la via dell’orto”

Camaiore 0

Ecco i provvedimenti di viabilità

14 orti dislocati nel centro storico di Camaiore, la mostra mercato con varietà tradizionali di sementi, piante orticole e officinali, erbe, attrezzi per orti e giardini, prodotti enogastronomici tipici e dimenticati, il mercato a chilometro zero, con la vendita diretta dei prodotti ortofrutticoli della zona di Capezzano Pianore, e ancora gli animali da cortile, le galline da compagnia, l’area “baratto”, la scampagnata alla ricerca di “erbi”: è oramai ultimato il programma di “È la via dell’orto”, in programma sabato 14 e domenica 15 a Camaiore.

Lungo le vie del centro storico verranno allestiti 14 orti: l’orto tradizionale, il tempo dell’orto, l’orto giardino, l’orto spontaneo di Robè, l’orto di S. Francesco, l’orto amatoriale, l’orto contadino, è tempo dell’orto dell’architetto Tiziano Lera, l’orto del maestro giardiniere Carlo Pagani, l’orto in piazza, l’orto in corte, l’orto in vigna, l’orto allegro, l’orto fruttolo.

Chi fosse interessato al libero scambio di sementi, piantine, infusi, ecc… può contattare l’Ufficio Turismo (0584 986 204), per partecipare gratuitamente all’area baratto, predisposta all’interno della manifestazione.

Alcune anticipazioni del programma: sabato 14 aprile, ore 18,00, Alessandro Meluzzi e il conte Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli, produttore di Montalcino, animeranno il talk show in piazza San Bernardino; domenica 15 aprile, alle ore 10.30, partenza per “Andar per erbi”, una passeggiata nella zona di Teneri alla ricerca di erbe spontanee, con alcuni professori della Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa (iscrizioni gratuite, telefonando allo 0584 986 204).

È la via dell’orto è organizzato dall’Ufficio Turismo, in collaborazione con la Circoscrizione n. 1.

Provvedimenti di viabilità

In occasione della manifestazione “È la via dell’orto”, sono presi i seguenti provvedimenti di viabilità, con istituzione del divieto di transito e del divieto di sosta, con rimozione coatta, ambo i lati, a tutti i veicoli, anche agli autorizzati e residenti, nelle seguenti strade e piazze:

• dalle ore 8.00 di mercoledì 11 aprile e fino al termine della manifestazione, nelle seguenti vie e piazze: via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra la Pasticceria Il Prado e la cartoleria Da Carlino; piazza XXIX Maggio, un tratto di 8 mt. circa dall’edicola verso via XX Settembre; via IV Novembre, a partire dalle Cantine Angeli, un tratto di 7 mt. direzione sud; piazza XXIX Maggio, nel tratto compreso tra via IV Novembre e il gazebo del ristorante Le Monache; via IV Novembre, a partire da piazza XXIX Maggio per 8 mt. direzione sud; via IV Novembre, dal civico 33 x 8 mt. direzione nord;

• dalle ore 15.00 di venerdì 13 a fine manifestazione: piazza XXIX Maggio, lato sud, nel tratto tra via XX Settembre a via IV Novembre;

• dalle ore 6.00 di sabato 14 aprile alle ore 24.00 di domenica 15 aprile: via IV Novembre, nel tratto compreso tra la contrada La Rocca e Piazza Petrucci e nel tratto tra la Contrada S. Vincenzo e piazza XXIX Maggio; via Vittorio Emanuele, compreso lo slargo in prossimità di piazza Romboni; piazza S. Bernardino; piazza Diaz e piazza Francigena;

• dalle ore 6.00 di domenica 15 aprile alle ore 24.00 dello stesso giorno: piazza XXIX Maggio lato nord.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105001151

Torna su