Camaiore come la Regione Lombardia: aumentare al 50% la quota energetica da fonti rinnovabili

Camaiore 0

"Energia rinnovabile, occupazione, amianto, salute. La Regione Lombardia ha approvato pochi giorni la legge “Misure per la crescita, lo sviluppo e l’occupazione”, che prevede in primis l’aumento al 50% della quota energetica da fonti rinnovabili entro il 2020 e la costruzione di nuovi edifici a energia quasi zero già a partire dal 2015, con 5 anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto dalla direttiva UE 2010/31.

Sistemi geotermici a bassa entalpia e energia rinnovabile saranno favoriti da misure che ne semplificheranno l’installazione, anche nell’ottica di rilancio dell’edilizia, sia per quanto riguarda le nuove costruzioni, sia per la ristrutturazione e valorizzazione del già esistente.

Inoltre seguendo le indicazioni di questa legge è necessario che anche a Camaiore si prevedano adempimenti amministrativi semplificati e ridotti e appalti “sotto soglia”. Infine - sempre in Lombardia - la bonifica di siti contaminati o da risanare dall’amianto sarà semplificata dalla procedura che garantirà e accelererà il completamento degli obiettivi comunitari in materia energetica.

La prossima amministrazione dovrà virare sull’eco sostenibilità in modo deciso, sfruttando tutte le risorse che potranno essere reperite da fondi regionali e comunitari. Bonificare dall’amianto, come abbiamo già richiesto, i siti pubblici se ancora ce ne sono, e tutti i siti privati che sono ancora migliaia: capannoni industriali e artigianali, tetti, coperture di serre e pollai dismessi. Vivere bene nei nostri paesi è necessario, ma se viviamo bene noi, vivranno bene anche i turisti che ci portano ricchezza e apprezzano sì il mare e la spiaggia, ma l’ospitalità nella sua interezza e soprattutto potranno beneficiare di costi inferiori se costerà meno la luce, l’acqua, la depurazione e lo smaltimento dei rifiuti".


Luisella Audero

CANDIDATA PLI
CAMAIORE NEL CUORE

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105392583

Torna su