Progetto “Giovanni Pasanella e le sue terre”, New York-Camaiore-New York

Camaiore 0

Parte da un' idea di Carlo Alberto Carrai, presidente del Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore, il progetto “Giovanni Pasanella e le sue terre” volto al ricordo della figura dell’architetto e all’amore per “le sue terre”, da Camaiore a New York.

Il Presidente ricorda: “A Camaiore Giovanni Pasanella era chiamato “L’architetto Americano”. Io ho avuto l’opportunità di conoscerlo e passarci più di un pomeriggio insieme, ascoltavo i suoi racconti di vita emozionanti, colorati dalla sua cadenza italo- americana e dall'energia di un uomo che amava stare con i giovani”. Qualche anno fa Giovanni è stato nominato presidente onorario dell’Associazione dei Tappeti di Segatura di Camaiore, perché architetto e pittore. A 14 anni infatti realizzò il suo primo quadro che oggi si trova nella sala della sua Villa di Camaiore.

Proprio una gita all’estero con i tappetari mi ha fatto venire in mente di andare in America a ricordare Giovanni, che nel dicembre del 2010 ci ha lasciato, nella sua terra, ma soprattutto andare a trasmettere ai suoi amici e concittadini americani i motivi per cui Giovanni si è innamorato di Camaiore.

Ecco che nasce il progetto “Giovanni Pasanella e le sue terre” volto alla promozione di arte, cultura, cucina, storia e territorio tutto rigorosamente “made in Camaiore”.

Il progetto sta riscuotendo grande successo: i tappetari sono entusiasti e si sono messi a disposizione per realizzare un tappeto speciale per l’occasione; alcuni ristoratori stanno già pensando al menù da proporre durante i tre giorni, non mancheranno tordelli, scarpaccia e torta di pepe; alcuni alberghi e bed and breakfast voglio essere presenti non solo sul materiale cartaceo promozionale dell'evento, ma di persona per pubblicizzare le loro attività; un' agenzia immobiliare di Camaiore ha dato la sua totale disponibilità e molti altri contribuiranno al progetto.

L’evento si svolgerà a Sea-Port, Manhattan, New York, sarà una tre giorni durante i quali dobbiamo riuscire a far emergere le nostre eccellenze, o meglio quello che per noi è normale, quasi scontato, per far rinascere quell'interesse da parte dei cittadini americani nei nostri confronti.

Il periodo consigliato sarebbe stato ottobre 2012, ma per riuscire a trovare la totale copertura economica e dare alle varie attività che vogliono partecipare i tempi per organizzarsi abbiamo spostato tutto o a maggio o a ottobre 2013.

La delegazione per il momento è composta da 18 persone, più tutti coloro che vogliono intervenire. Stiamo chiedendo prezzi agevolati alle compagnie aeree e contemporaneamente siamo alla ricerca di sponsor.

Per l’occasione sarà stampata una pubblicazione dove saranno presenti oltre agli sponsor, tutte le particolarità e curiosità del nostro territorio, come pure ricette, itinerari, percorsi di trekking, ciclistici, molto amati dagli americani.

Da oggi viene ufficialmente aperta la sottoscrizione per il progetto che sarà coordinato e diretto dal Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore con il fondamentale aiuto dell’Associazione Tappetari di Camaiore e della Famiglia Pasanella che aiuterà in tutte le richieste logistiche in America.

Invito tutti a scrivere le proprie idee all’indirizzo mail info@versiliainfo.com
con oggetto “Progetto Pasanella”, sarete ricontattati per un incontro.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105647648

Torna su