Inaugura a Forte la mostra “Napolitaneide. Storie satiriche di un settennato e anche più"

Forte dei Marmi 0

Si inaugurerà oggi, venerdì 1 giugno, alle ore 18.30, presso il Forte di Leopoldo I a Forte dei Marmi, “Napolitaneide. Storie satiriche di un settennato e anche più”.

La mostra, prodotta dal Museo della Satira di Forte dei Marmi, propone un originalissimo excursus nell’iconografia satirica di ieri e di oggi sulla figura politica di Giorgio Napolitano, con oltre cento opere di: Allegra, Altan, Benny, Biani, Bruna, Bucchi, Burato, Careddu, Carra, Chartroux, Contemori, De Angelis, Disegni, Fabbri, Forattini, Frago, Franzaroli, FS, Giannelli, Gli Sgommati, Greggio, Lubrano, Makkox, Mannelli, Manzini, Maramotti, Marengo, Migneco e Amlo, Minoggio, Mora, Nardi, Natali, Natangelo, Nuele, Origone, Paparelli, Perini, Pillinini, Presciutti, Rebori, Scalia, Simon, Spataro, Staino, Superbi, Vauro, Vincino, Vukic.

Napolitano, prima negli anni della sua lunga attività politica e oggi, come Presidente della Repubblica, è stato bersaglio quotidiano della satira scritta, disegnata, parlata e raccontata. Il percorso drammatico del suo settennato ha dato vera linfa politica alla satira, contribuendo a ridefinire non solo la figura politica del Presidente, ma anche il potere costituzionale del Quirinale.
In mostra un centinaio di vignette, dalla prima rintracciata su Il Male, nel 1978, a quelle di Forattini e Staino negli anni ’80 per arrivare alle miriadi di vignette odierne su tutti i principali quotidiani o testate satiriche, firmate da Altan, Giannelli, Vauro, Vincino ecc.

*********************

La mostra “Napolitaneide”, è nata da un’idea di Pasquale Chessa che firma l’introduzione in catalogo, ed è curata Cinzia Bibolotti e Franco Calotti, del Museo della Satira di Forte dei Marmi.

*********************

Catalogo in vendita presso la mostra.
Orario di apertura:
tutti i giorni 10/13 – 15.30/19.30

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105583772

Torna su