Lucca, 4 giugno: presidio di fronte alla stazione ferroviaria contro Fs

Disastro a Viareggio 1

Questa mattina è in corso un presidio di fronte alla stazione ferroviaria di Lucca, incentrato
sulla sicurezza in ferrovia, su licenziamenti e sospensioni, sui ricorsi per la reintegrazione.

"Anche questa è una battaglia estremamente importante e necessaria" spiegano gli organizzatori in una nota. "Una battaglia che deve essere intensificata fino al 29 giugno (3° anniversario della strage) ed al 5 luglio (udienza a Lucca per la reintegrazione di Riccardo Antonini)".

Martedì 22 maggio a Roma Termini, le Ferrovie dello Stato italiane avevano invece organizzato un Convegno su “Approccio integrato alla sicurezza: l’esperienza del Gruppo Fs”. Ad aprire i lavori del convegno Mauro Moretti, a seguire interventi di Michele Elia, Vincenzo Soprano. Amministratori delegati di Ferrovie Spa, Rfi Spa e Trenitalia Spa e indagati con le rispettive Società nell’inchiesta della strage di Viareggio del 29 giugno 2009. Interventi anche da parte di loro consulenti nel procedimento giudiziario.

"Questi Amministratori Fs, anziché dimettersi di fronte all’immane tragedia di Viareggio, che li vede indagati dalla procura della Repubblica di Lucca - afferma Assemblea 29 giugno -, organizzano convegni sulla sicurezza ferroviario per sostenere che “le ferrovie italiane sono le più sicure d’Europa” (dichiarazioni dell’Ad Moretti).
Inoltre, si vantano di aver migliorato i bilanci aziendali … tagliando personale addetto alla manutenzione e risparmiando sui dispositivi di sicurezza, arrivando a sostenere il “rischio accettabile”. Chiediamo loro: le 32 vittime di Viareggio, i 33 lavoratori morti sui binari, dal 2007 ad oggi, sono un rischio accettabile?

Questi indagati si permettono persino di: - licenziare e sospendere ferrovieri impegnati concretamente e coerentemente sulla sicurezza e non a chiacchiere o con ipocrite passerelle; - licenziare e sospendere dipendenti per essere a loro volta indagati in altre vicende. Chi licenzia chi? Chi deve licenziare o sospendere questi Ad per essere indagati in un disastro ferroviario che ha ucciso 32 persone (donne, bambini, ragazze) che stavano riposando nelle proprie abitazioni? Aspettano che siano imputati o condannati? A chi compete questa decisione? A chi li coccola e a chi si inchina loro fino ad insignirli di cariche e nomine, ad invitarli a convegni, seminari, stage, dibattiti …
Chi si batte seriamente e responsabilmente per la salute e la sicurezza in ferrovia viene intimidito e colpito con provvedimenti: multe, sospensioni, licenziamenti ... Hanno persino costretto, con la diffida, un Rappresentante dei lavoratori alla sicurezza (Rls) ad abbandonare l’incidente probatorio nella strage di Viareggio, chi non si è piegato a questa violenza, innanzitutto, contro i familiari delle vittime, è stato sospeso e poi licenziato.
Altri ferrovieri sono stati sospesi e licenziati.

Sostenere la battaglia dei ferrovieri per la sicurezza di tutti (viaggiatori e lavoratori)
Sostenere la Cassa di solidarietà tra i ferrovieri (ccp n.71092852 intestato a Marco Crociati)
Sostenere e solidarizzare con i ferrovieri licenziati".

1 commento

  1. Frateindovino lunedì 4 giugno 2012 alle 11:08:32

    Andate a far casino in procura dovete andare dal procuratore presso la corte d appello di Firenze perché il siculo del cicala & compagni stanno letteralmente prendendo per il culo i morti e le loro famiglie! Devono essere cacciati cercano di mandare rutto in prescrizione non vi siete accorti?? Al rogo pure loro !

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105497044

Torna su