Clochard a Camaiore: rapido intervento della nuova Amministrazione Del Dotto

Camaiore 7

"Nei giorni scorsi, subito dopo il mio insediamento, si è presentato un caso di non semplice risoluzione che è stato immediatamente preso in mano dall’Amministrazione, grazie al lavoro del neo Assessore al Sociale Sandra Galeotti" così esordisce il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto sul caso del clochard che si aggirava tra le vie del Secco a Lido di Camaiore, segnalato anche sulla stampa locale. Sulla relazione redatta dalla Responsabile dell’U. O. Servizi Sociali del Comune di Camaiore e dall’assistente sociale Patrizia Simi, che hanno seguito il caso con dedizione e ben oltre il loro orario lavorativo, si legge: "I cittadini della zona del Secco hanno in poche ore ripetutamente segnalato al 118 la presenza di un signore straniero, che nel momento del nostro intervento appariva in pessime condizioni igienico-sanitarie, in uno stato di grave disorientamento e non predisposto a rapportarsi con gli operatori con un dialogo, anche a causa della sua apparente non conoscenza dell’italiano. Dal ricovero presso la Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Versilia è inoltre emerso che le condizioni di salute dell’uomo erano precarie. Il giorno 31/05, i Dirigenti dell’Azienda ASL 12 ci comunicano che il soggetto sarebbe stato dimesso il 2/06, una volta concluso il trattamento sanitario ritenuto opportuno per l'uomo. Il reperimento di un'idonea sistemazione alloggiativa per il "clochard" non è stato assolutamente semplice, ma nonostante ciò abbiamo trovato una RSA disposta ad ospitarlo e assisterlo temporaneamente"

Il Sindaco Del Dotto aggiunge: " Devo sottolineare l’estremo impegno e dedizione sia di Sandra che della Resp. Dell’ U:O Servizi Sociali Grazia Dini, nonché dell’a. s. Patrizia Simi, che sia il 1° (Festa Patronale) che il 2 Giugno (Festa della Repubblica) erano all’opera con me per risolvere la situazione", e conclude: "Questo episodio ci testimonia come i casi di confine tra il settore sociale e quello sanitario non siano di facile risoluzione. Sotto questo aspetto mi attendo un ruolo strategico e collaborativo dalla Società della Salute, che era stata creata oltretutto per far fronte a casi come questi, ancorchè fortunatamente rari. Peraltro, vorrei sottolineare come i servizi di accoglienza dei "senzatetto" trovi ad oggi pochi punti di riferimento: in questo senso vorrei ringraziare anche la Misericordia di Viareggio che ha messo a disposizione un posto nei propri dormitori per ospitare la persona una volta conclusa la sua permanenza presso la struttura in cui si trova attualmente"

7 commenti

  1. luca giovedì 7 giugno 2012 alle 18:52:03

    x principe59: infatti spero che i 2 vigili scrivano un articolo che una volta tanto gli fa onore per essere andati oltre la normale routine

  2. Principe59 mercoledì 6 giugno 2012 alle 21:56:02

    per Luca:..Ho assistito personalmente l'intervento dei due vigli che si sono presi la "bega" di andare fino a fondo del problema ...sia per la vivace protesta dei negozianti (Viale Kennedy - Via Aurelia)...sia per le condizioni socio-igenico - sanitarie del clochard.....(veramente messo malissimo) richiamando ...Servizio Sociale....Ambulanza...Medico di Turno ecc...... P.S. Il clochard era probabilmente francese.

  3. pinco pallo mercoledì 6 giugno 2012 alle 18:29:21

    lo avesse fatto matteucci tutti qui a commentare: "è l'amministrazione dei fatti!!!! ahahahaha

  4. THE queen mercoledì 6 giugno 2012 alle 11:05:04

    Del Dotto è la nuova madre teresa ahahahahahahaha!!!!!!!!!!!

  5. luca mercoledì 6 giugno 2012 alle 10:42:02

    spero che i 2 vigili scrivano a sua volta un articolo: da quello sopra sembra che sia tutto partito da del dotto.... inoltre ho visto un clochard camminare sula via italica lunedi 4 e sopra mi sembra di aver letto che lo ha accolto una RSA dispostoa d ospitarlo, ma magari non e' la stessa persona quindi su questo mi tengo un ounto interrogativo......

  6. Principe59 mercoledì 6 giugno 2012 alle 10:20:36

    Sarebbe "simpatico" leggere che tutto ciò che stà proseguendo per risolvere questo penoso problema è scaturito dall'intervento di due viglili che non si sono fermati al semplice intervento!!!!........Diamo a Cesare quel che è di Cesare!!!!!!!!!!!!

  7. camaiorese indignato martedì 5 giugno 2012 alle 16:34:46

    ma si certo come se l'amministrazione precedente non facesse niente per i senzatetto o in generale per il sociale!sono stati risolti centinaia di casi come e peggio di questo! Del Dotto sei troppo bravo a riempierti la bocca e la tassinari qui che ti da corda (chissà perchè...)ma quando faceva qualcosa il centro destra su 100 volte andava bene se ne parlava 1! Il problema è che a Camaiore essendoci l'ospedale....tutti i barboni dovrai accollarteli te, e tutti quelli che moriranno all'ospedale il funerale dovrai accollartelo te ( e con te intendo piuttosto dire Camaiore) perchè verso le altre amministrazioni comunali troverai solo PORTE CHIUSE ! vedremo come sarai bravo a gestire tutto! NON E' GIUSTO CHE I CAMAIORESI PAGHINO PERCHE' A CAMAIORE C'è L'OSPEDALE QUESTA E' UNA PIAGA CHE VA GESTITA DA TUTTA LA VERSILIA!!!!!!!!!!!!!!!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105446186

Torna su