In arrivo la "Notte dei tappeti di segatura". VEDI I BOZZETTI!

Camaiore 0

Ogni anno, nel centro storico di Camaiore, si tiene la tradizionale processione del Corpus Domini; per questa occasione, si rinnova la creazione dei tappeti di segatura (“pula” nel dialetto locale), che vengono realizzati da gruppi di artigiani nella notte di sabato 9 e domenica 10 giugno.

Ma la preparazione di questi “quadri” inizia molti mesi prima: si parte con la scelta del soggetto, ispirato a temi religiosi o sociali; si procede poi alla preparazione dei pannelli di compensato traforati, che serviranno da stampi per la realizzazione delle immagini. Infine, un materiale povero quale la segatura viene unito ai colori all´aniline, disciolti in acqua, per riprodurre un´ampia gamma di sfumature cromatiche e di tonalità.

La comunità di Camaiore celebra il Corpus Domini con una processione fin dalla fine del ‘400, come attesta un documento conservato nell´Archivio Storico del comune, che risale al XV sec.; questa solennità continua ad essere citata in diverse delibere e documenti nell´arco dei secoli, testimoniando la forte adesione della popolazione e delle istituzioni. La tradizione dei tappeti inizia ad affermarsi nel corso dell´800; sembra che questa usanza sia nata con i servitori spagnoli al servizio dei Borbone: questi domestici avevano l´abitudine di realizzare tappeti di fiori per accogliere i loro signori, che venivano a soggiornare nelle ville della Versilia. Furono proprio alcuni servitori a suggerire agli abitanti di Camaiore di addobbare le strade della città con tappeti di fiori, in occasione della processione del Corpus Domini.

A partire dagli anni ´30 fa la sua comparsa la “pula”, che sostituisce progressivamente i fiori, fino a diventare il materiale unico con cui realizzare i tappeti. Nel corso degli anni l´iniziativa riveste un sempre maggiore interesse, alimentato anche dalla sfida tra i vari gruppi cittadini. Contemporaneamente la tecnica viene perfezionata: i tappeti, lunghi fino a 200 metri, riproducono immagini sempre più complesse, nei quali i disegni schematici e ripetitivi lasciano lo spazio a rappresentazioni con una evidente ricerca del chiaroscuro e della plasticità.

Questa tradizione si ripete ogni sabato precedente il Corpus Domini: i vari gruppi di artigiani iniziano la creazione di queste opere d´arte a cielo aperto, che sono realizzate in una sola notte, durante la quale i “tappetari” rimangono svegli e si destreggiano tra sagome di compensato intagliato, segatura e colori. All´alba della domenica i tappeti sono pronti per essere ammirati; ma solo per poche ore, prima che vengano distrutti dalla processione di fedeli.

CAMBI DI VIABILITA'

Sabato 9 e Domenica 10 Giugno in occasione della manifestazione "Tappeti di segatura 2012", ci sarà il ivieto di transito e di sosta, ambo i lati, con rimozione coatta per tutti i veicoli, compresi anche gli autorizzati e i residenti, in Camaiore-centro, dalle ore 17.00 di Sabato 9 Giugno alle ore 12.00 di domenica 10 giugno 2012 e comunque fino al termine della processione nelle seguenti strade e piazze:

-Via Vittorio Emanuele ivi comprese tutte le piazze e le contrade tra la via vittorio Emanuele e la via XX Settembre;

-Piazza Diaz e Piazza XXIX Maggio, nel tratto compreso tra la via Vittorio Emenuele e la via XX Settembre;

-Via XX Settembre e in piazza Romboni, nel tratto compreso tra la via Tabarrani e la via Vittorio Emanuele.



Altre foto Foto della news

  • In arrivo la "Notte dei tappeti di segatura". VEDI I BOZZETTI!
  • In arrivo la "Notte dei tappeti di segatura". VEDI I BOZZETTI!
  • In arrivo la "Notte dei tappeti di segatura". VEDI I BOZZETTI!
  • In arrivo la "Notte dei tappeti di segatura". VEDI I BOZZETTI!
  • In arrivo la "Notte dei tappeti di segatura". VEDI I BOZZETTI!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105394534

Torna su