Incontro pubblico a Forte dei Marmi: "Dobbiamo rivedere la nostra politica per il bilancio di previsione 2012"

Forte dei Marmi 0

L’amministrazione comunale incontrerà i cittadini per approfondire insieme le tematiche del bilancio di previsione.

L’appuntamento è fissato per lunedì 9 giugno alle ore 21.00 a Villa Bertelli.
“Il Governo – spiega il sindaco Umberto Buratti – ha stimato per il Comune di Forte dei Marmi un gettito IMU molto più alto rispetto all’ICI relativa al 2010, stimato 11.000.000,00 di euro.

La differenza tra questo importo e l’incasso dell’ICI 2010 deve essere restituita allo Stato nel bilancio 2012.

Questo importo, sommato ai minori trasferimenti, sempre legati al gettito IMU, è stato quantificato in 5.600.000,00 euro. Una cifra enorme, da inserire obbligatoriamente nelle spesa corrente, quella per intenderci che incide sui servizi ai cittadini e non sugli investimenti.

Alla luce di ciò, siamo costretti a rivedere fin da subito la nostra politica.
Fermo restando che l’IMU sulla prima casa verrà mantenuta con l’aliquota del 0,4%, va reimpostato il modus operandi relativo alle entrate e alle uscite, che dovranno necessariamente essere ricalibrate in funzione della nuova situazione.
Per questo, abbiamo programmato un incontro pubblico con i cittadini, dove spiegheremo nel dettaglio le nostre intenzioni e le decisioni che andremo a prendere per fronteggiare l’emergenza.
E’ nostra volontà non toccare la politica sociale e nell’immediato neppure quella relativa ai Centri estivi della scuola, che stanno per iniziare.

Tuttavia, dobbiamo rivedere le aliquote dell’addizionale Irpef e la Tarsu. In seguito, valuteremo anche la tassa di soggiorno, che quest’anno abbiamo scongiurato, ma di cui dovremo necessariamente riparlare.
Infine, dovranno essere riviste le tariffe per i servizi ai non residenti e l’utilizzo del suolo pubblico. Tutti argomenti di grande interesse pubblico – conclude il sindaco- sui quali vogliamo fortemente confrontarci con i cittadini, che invitiamo a partecipare numerosi all’appuntamento di lunedì prossimo.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105580969

Torna su